In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore orologio per trekking e mettiamo a disposizione informazioni sulle caratteristiche e sui prezzi dei vari modelli in commercio.
Sono tanti gli accessori che possono tornare utili in una bella gita in montagna, primo tra tutti un buon orologio da trekking. Questo strumento all’apparenza banale e del tutto simile ad un normale orologio nasconde in realtà moltissime funzionalità utili per leggere l’ambiente circostante e, in caso di necessità, salvare la vita agli alpinisti.
Già, perché con il passare del tempo le tecnologie incluse in questi piccoli dispositivi sono progredite notevolmente, arrivando a renderli ricchi di funzioni relative sia alla sicurezza che allo svago.
Se ti sei appena appassionato al trekking, conosci l’importanza di un buon cronografo ma non sai quale acquistare tra i moltissimi modelli presenti sul mercato, in questa guida potrai trovare tutte le informazioni che ti servono. Passo dopo passo ti aiuteremo a capire come scegliere un orologio da trekking funzionale, comodo e perché no, anche bello.
Siamo certi che dopo aver iniziato il tuo viaggio alla scoperta degli orologi da montagna non riuscirai più a tornare indietro e anzi, il tuo desiderio sarà di trovare quello perfetto per le tue esigenze.
Indice
Cosa Sono gli Orologi per il Trekking
Prima di cercare di capire quali caratteristiche ricercare nel tuo prossimo orologio da montagna, abbiamo pensato che potrebbe essere utile introdurre l’argomento definendo meglio che cosa intendiamo quando utilizziamo tale definizione. Sì, perché in realtà in commercio è possibile reperire moltissimi orologi che non sono adatti per un uso d’altura. Molti di essi infatti sono pensati semplicemente per un utilizzo outdoor, magari per fare sport, ma se portati in montagna rischierebbero addirittura di non funzionare.
Quello che devi cercare quando ti accingi ad acquistare un orologio da polso adatto per il trekking, soprattutto se sei un alpinista di alto livello, è un prodotto tecnico. Esso quindi non dovrà solamente indicarti l’ora e pochi altri valori.
Per essere valido, un orologio da trekking deve contenere al suo interno
-Bussola, per segnare il nord anche in mancanza di segnale GPS; in commercio potrai trovare orologi sia con una bussola 2D che 3D.
–GPS, per permetterti di impostare rotte e seguire un itinerario sicuro anche quando ti perdi, fornendoti sempre le coordinate della tua posizione in tempo reale
–Altimetro, per segnare a quale altitudine ti trovi
-Barometro, per comprendere le condizioni meteo imminenti e future, grazie alla rilevazione della pressione
–Cardiofrequenzimetro, che misura il battito cardiaco e ti aiuta a capire se ti trovi in pericolo
-Termometro, per conoscere la temperatura in tempo reale e prendere riparo in caso di freddo estremo
Come avrai notato tu stesso, un orologio da montagna come quello descritto ti aiuta non solo a camminare in sicurezza, ma anche a ridurre notevolmente la quantità di oggetti che porti con te nello zaino. Ciò renderà le tue camminate più sicure, agevoli e anche divertenti!
Come Scegliere il Migliore Orologio per Trekking
Ora che abbiamo visto quali sono le principali funzionalità che fanno di un normale orologio un cronografo da montagna, è il momento di capire anche quali caratteristiche ricercare per trovare il modello migliore, quello più in linea con i tuoi bisogni di alpinista. Meglio un orologio con ampia interfaccia o uno con batteria lunghissima? Meglio preferire cinturini in gomma o in metallo? Quali mappe GPS dovrebbe caricare l’orologio? Insomma, le domande alle quali trovare risposta sono moltissime. Cominciamo a definire ciascuna caratteristica essenziale di un buon orologio da trekking.
Durata della batteria
Una delle caratteristiche che ogni amante dei dispositivi elettronici ricerca è senza dubbio l’autonomia. Nel caso di un cronografo da montagna poi, tale valore risulta ancora più importante, poiché durante un’escursione lunga o un imprevisto, può realmente fare la differenza. Di norma, a determinare la durata di una batteria sono diversi fattori: più utilizzi il GPS per esempio, minore sarà la durata della pila dell’orologio.
In alcuni casi però, questo non è un problema, perché non tutti gli orologi da montagna sono come gli smart watch: alcuni di essi possono durare anche per un anno senza essere ricaricati, altri ancora possiedono addirittura la proprietà di ricaricarsi con energia solare. In base all’uso che farai del tuo orologio, valuta molto bene che tipologia di batteria scegliere. Se sei un alpinista di media bravura e fai camminate di massimo un paio di giorni, un normale prodotto ricaricabile può andare più che bene. Se invece hai obiettivi prestigiosi e vuoi raggiungere altitudini considerevoli effettuando vere e proprie spedizioni, allora ti consigliamo di propendere per un modello analogico, al quale affiancare un GPS da montagna.
Resistenza
Un secondo aspetto fondamentale da considerare prima di scegliere il tuo orologio da montagna è l’esposizione agli agenti atmosferici, come acqua, pressione, temperatura. Non ti diciamo nulla di nuovo ricordando che quando si cammina ad altitudini elevate il tempo può cambiare anche repentinamente: ciò significa che anche ad agosto, è sempre importante avere con sé le protezioni necessarie contro acquazzoni e vere e proprie tempeste. Un buon orologio da montagna quindi sarà quello capace di resistere all’acqua, con un’impermeabilità del 100% e addirittura quella di resistere all’immersione.
Quando parliamo di resistenza poi, facciamo riferimento anche alla capacità del prodotto di rimanere intatto in seguito a cadute e urti accidentali, anche di grave entità. Questa prerogativa dipende naturalmente dalla qualità dei materiali impiegati nella sua realizzazione. Un consiglio è di puntare, a parità di funzionalità, su modelli che presentino uno schermo in vetro extra resistente, capaci quindi di non rompersi neanche in seguito a brutte cadute. Per quanto riguarda il cinturino, pensiamo inoltre che la gomma sia una delle scelte più sicure e confortevoli: essa non si spacca, non si impiglia nella vegetazione e rimane gentile sulla pelle, senza tirare i peli.
Interfaccia
Quella dell’interfaccia è forse la questione più controversa quando si parla di orologi. Ognuno in effetti ha i suoi gusti, e quindi noi non possiamo indicarti quale sia la soluzione migliore. Il consiglio è di provare più modelli, osservarli e poi scegliere quello che fa per te. Se per esempio ami le interfacce digitali, il consiglio è quello di puntare su un modello con touch screen, che ti renderà l’interazione molto fluida e comoda anche in situazioni difficili. Per contro, chiaramente dovrai fare molta attenzione a trovare un modello touch che si possa comandare anche con i guanti: in inverno infatti è impensabile provare a usare un orologio touch togliendo i quanti tutte le volte che vuoi utilizzarlo! Inoltre, quando parliamo di interfaccia ci riferiamo anche alla presenza o meno di pulsanti sulla ghiera: se sei un escursionista d’altri tempi, sicuramente li troverai più pratici e comodi.
Comodità
Più sono complicate e difficili le tue escursioni, più dovrà essere funzionale e comodo il tuo orologio. Il consiglio quindi è di valutarne sempre bene le dimensioni e il peso, soprattutto se intendi utilizzarlo per molti giorni consecutivi e abbinarlo ad abbigliamento tecnico e molto pesante. Un orologio fatto dei materiali sbagliati può infatti creare zone di accumulo di sudore davvero sgradevoli, così come impigliarsi continuamente in vestiti e attrezzature. Scegli modelli minimalisti se ti arrampichi in zone difficili! Se invece ami fare passeggiate tranquille in estate, dai pure libero sfogo alla tua fantasia.
Funzionalità
Quello delle funzioni che non possono mancare in un orologio da montagna è un discorso che abbiamo già parzialmente affrontato sopra, che che in questa sede possiamo riprendere con qualche aggiunta anche legata allo svago. Se infatti il barometro, l’altimetro, la bussola e il GPS sono caratteristiche immancabili in un buon orologio da polso da trekking, possiamo dire che ad esse vanno affiancate anche alcune features più moderne, come per esempio la possibilità di riprodurre la musica con le cuffie wireless connesse al prodotto o magari come quella di leggere i messaggi ricevuti sul telefono.
Molto utile poi a nostro parere anche la funzione meteo, la quale ti aiuta a capire l’effettiva temperatura dell’ambiente senza che l’orologio sia influenzato dal calore del tuo corpo.
A questo proposito inoltre, ti ricordiamo che nel caso tu scegliessi un orologio di ultima generazione, dovrai anche tenere conto della sua memoria interna, quella che ti permette di salvare tutti i dati di navigazione in tempo reale.
Recensione Migliori Orologi per Trekking
Vediamo alcuni dei migliori orologi per trekking disponibili sul mercato.
Garmin Fenix 7
L’offerta di sportwatch fornita da Garmin Fenix 7 per gli sportivi comprende tre versioni.
Prendiamo subito le misure ai nuovi sportwatch di Garmin Fenix 7, per tutti e tre i modelli della linea. La misura più piccola è quella di Garmin Fenix 7S, con una cassa da 42 mm di diametro, cinturino largo 20 mm e schermo da 1,2 pollici; il modello intermedio è Garmin Fenix 7, che ha un diametro di 47 mm e cinturino da 22 mm, con schermo da 1,3 pollici; il più grande è Garmin Fenix 7X, con cassa da 51 mm di diametro, cinturino da 26 mm e schermo da 1,4 pollici.
Per quanto riguarda la risoluzione dello schermo e l’autonomia del dispositivo, Fenix 7S ha una risoluzione di 240×240 pixel e autonomia di 37 ore, il Fenix 7 presenta 260×260 pixel e aumenta la durata dell’autonomia a 57 ore, mentre il Fenix 7X offre 280×280 pixel e 89 ore di autonomia. L’autonomia è calcolata in base a un uso massimizzato delle funzioni per il fitness, ma se usato come semplice orologio, questa aumenta fino a parecchi giorni per ciascun modello.
Tutti i modelli Garmin della nuova linea Fenix 7 sono dotati di Touch Screen e allo stesso tempo mantengono i 5 pulsanti di controllo manuale, consentendo di regolare l’orologio sia fisicamente che tramite l’applicazione.
Il Touch Screen è una novità assoluta per gli orologi sportivi di Garmin Fenix, che semplifica notevolmente l’esecuzione di alcune attività sullo smartwatch, soprattutto durante la corsa. Inoltre, su tutti i modelli è disponibile il profilo HIIT, allenamento intervallato ad alta intensità, che consente di registrare l’attività dell’atleta, fornendo anche istruzioni animate per gli allenamenti, facili da seguire.
Gli orologi della linea sono dotati di funzione Stamina, per calcolare l’energia residua, permettendo allo sportivo di regolare gli sforzi. Questa funzione è particolarmente indicata per corridori e ciclisti, che possono così gestire meglio i percorsi e le gare, in base al tempo a disposizione e alla distanza da percorrere, massimizzando gli allenamenti.
Tutti i dispositivi sono dotati di sensore di pulsazioni ottico Garmin Elevate V4 per il monitoraggio cardiaco, che consente di eliminare la fascia cardio.
Un’altra importante caratteristica di tutti i Garmin Fenix 7 è la possibilità di scaricare con WiFi le mappe europee TopoActive, estremamente dettagliate, senza limiti geografici e di individuare i punti di maggiore interesse nei percorsi da completare, con le indicazioni relative alla distanza per raggiungere l’obiettivo. Quando si acquista un orologio GPS Garmin Fenix 7, si ottengono in automatico anche le mappe del continente in cui si è fatto l’acquisto, senza bisogno di scaricarle, dove vengono segnalate strade, percorsi, luoghi di interesse storico e anche dati relativi al terreno.
Da tutti i dispositivi della linea Fenix 7 è possibile collegarsi al negozio digitale Connect IQ, per acquistare gli aggiornamenti necessari allo smartwatch. La connettività dei dispositivi è buona e inoltre è possibile ricevere notifiche di e-mail o messaggi direttamente sullo smartwatch, durante l’attività sportiva, oltre a poter ascoltare musica, senza dover ricorrere allo smartphone.
Infine, i modelli della linea Fenix 7 sono compatibili con Garmin Pay, per effettuare pagamenti digitali, senza dover portare con sé carte o contanti: una comodità per chi si allena fuori casa.
Il modello Fenix 7 Solar alle caratteristiche comuni al modello Standard aggiunge la funzione di ricarica a energia solare, con un quadrante che integra perfettamente un grande numero di celle fotovoltaiche con vetro Power Glass, disponibile però anche con vetro in zaffiro, purtroppo non provvisto di antigraffio. Questa ricarica extra fornisce un potenziamento energetico non indifferente, aumentando l’autonomia del dispositivo: utilizzando esclusivamente il GPS, si hanno a disposizione 16 ore di autonomia in più grazie all’energia solare, disponibilità che passa a 10 ore, se si utilizza il sistema satellitare Multi GNSS contemporaneamente alla funzione musicale, un apporto notevole all’autonomia del dispositivo, che può fare la differenza nelle attività outdoor ed è sicuramente la grande novità introdotta nella linea oltre allo schermo touch. Grazie alla ricarica solare, si prolungano notevolmente i tempi tra una ricarica e l’altra, rendendo lo smartwatch più comodo.
Il GPS estremamente preciso, consente di individuare la propria posizione sulla mappa molto velocemente e di elaborare facilmente qualsiasi percorso, semplicemente toccando i punti da collegare sullo schermo, senza dubbio una funzione molto utile quando ci si allena su nuovi percorsi.
Garmin Fenix 7X, invece, ha il sistema dual band, monta il vetro in zaffiro, con tutti i vantaggi del modello Solar, dalle celle fotovoltaiche alla connettività, ma con un’autonomia ancora maggiore data dalla ricarica solare, che arriva fino a 16 ore in questo modello, in caso si utilizzi il dispositivo in modalità Multi-GNSS in concomitanza con l’applicazione musicale.
L’accessorio in più del modello Fenix 7X è la torcia a multi LED, particolarmente utile per gli allenamenti notturni, non solo per illuminare e vedere meglio il percorso, ma anche per segnalare la propria presenza al buio e avere così maggiore sicurezza.
Questa funzione è pensata appositamente per chi fa sport, quindi può essere usata in diverse modalità, oltre a quelle di una torcia normale. È possibile infatti far lampeggiare o accendere la luce a impulsi, per segnalare la propria posizione e anche coordinare l’accensione della luce con la cadenza della propria corsa. In questa modalità, la luce cambierà colore in base al movimento del braccio durante il movimento: luce bianca, quando il braccio va avanti, luce rossa quando va indietro.
L’ultima modalità della torcia, la modalità SOS, è pensata per segnalare una condizione di pericolo per l’atleta, da usare in caso di necessità, per trasmettere l’SOS con codice MORSE internazionale.
- Ricarica solare grazie alla lente power glass sfrutta l'energia del sole per prolungare l'autonomia della batteria. La batteria interna ricaricabile garantisce un'autonomia fino a 37 giorni in modalità smartwatch e 122 ore con gps attivo. Impermeabile 10 atm.
- Nuovo design display 1,4″, cassa da 51 mm e lunetta in acciaio inossidabile. Una nuova interfaccia touch si affianca ai pulsanti per consentire un accesso più rapido alle funzioni dell'orologio.
- Oltre 30 app precaricate puoi praticare ogni tipo di sport e sfruttare le metriche avanzate di allenamento come le dinamiche di corsa, vo2 max, tempi di recupero, training load, status, effect e molti altri ancora. La nuova funzione stamina permette inoltre di stimare l'energia residua del corpo (resistenza) durante l'attività sportiva, così da monitorare e gestire lo sforzo ed evitare di arrivare al traguardo senza forze.
- Mappe precaricate topoactive europe e skiview con i nomi delle piste e le valutazioni della difficoltà per oltre 2.000 impianti sciistici internazionali. Wi-fi integrato per un aggiornamento più rapido di mappe e software.
- Smartwatch completo visualizza le notifiche sul display, paga in modalità contactless con garmin pay e ascolta la tua musica preferita senza portare con te lo smartphone grazie alla memoria interna dedicata e alle app spotify, deezer e amazon music. Personalizza quadrante e scarica nuove appe da connect iq store.
Garmin Forerunner 955
Garmin Forerunner 955 è l’orologio perfetto per avere sempre a portata di polso tutti i parametri che ti servono durante l’allenamento. Non importa che tu ti diletti in corsa, cardio, arrampicata o sport acquatici: con questo orologio difficilmente rimarrai insoddisfatto.
La prima novità di questo modello è indubbiamente legata all’introduzione di una nuova versione, che passa dalla sola e classica standard all’aggiunta di quella Solar. In secondo luogo, da questo momento il GPS incluso presenta la funzionalità multiband, arrivando a gestire segnali a doppia frequenza: la rilevazione della traccia percorsa si fa più precisa.
Ti alleni tutti i giorni e cerchi un orologio sportivo capace di non scaricarsi mai? Allora siamo certi che con questo modello troverai quello che cerchi: esso infatti, è capace di rimanere accesso per ben 1 settimana intera, con un uso quotidiano che va dall’ora alle 2 ore, con GPS sempre attivo. Non ci credi? Eppure è possibile: limitando le notifiche del tuo smartphone al minimo e concentrandoti sull’allenamento, potrai ricaricare Forerunner 955 ogni 7 giorni circa.
Nel caso in cui sforassi e portassi effettivamente l’orologio a scaricarsi comunque, i tempi di attesa per una ricarica completa sono più che dignitosi, ed ammontano al massimo a 60 minuti.
Per quanto riguarda la funzionalità di ricarica solare, essa influisce purtroppo ancora troppo poco sull’effettiva capacità dell’orologio di ricaricarsi senza cavo: il consiglio quindi è di non farvi affidamento, soprattutto se il tuo obiettivo è quello di allenarti con GPS e altri monitoraggi attivi.
Vediamo quali sono le nuove metriche per il monitoraggio offerte dal nuovo modello di smartwatch Garmin
-Training Readiness: come dice lo stesso termine inglese, grazie a questo parametro che va da 1 a 100 potrai capire quanto sei pronto per la tua sessione di allenamento. Per fornirti questo dato, l’orologio fa una media delle indicazioni fornite da altri parametri.
-Training Status: una panoramica di come tu ti stia allenando da alcune settimane.
-HRV Status: un resoconto dettagliato dei parametri relativi al battito cardiaco durante il sonno, che riguarda dati estrapolati nelle 3 settimane precedenti.
-Carico acuto: una voce che ti aiuta a comprendere l’intensità di allenamento della settimana, dando un peso più importante alle attività più recenti. Questo parametro è molto semplice da leggere poiché un livello ottimale di carico è indicato in verde. Inoltre, grazie al menu Exercise Load presente nello stesso widget puoi vedere se il tipo di allenamento che hai svolto sia anaerobico, aerobico leggero e aerobico intenso.
Infine, dobbiamo citare tra le nuove metriche anche il Load Focus e il Recovery Time, il quale indica il tempo di riposo consigliato per avere risultati ottimali in sede di allenamento.
Quando non utilizzi il tuo Forerunner 955, la principale modalità di interazione che potrai sviluppare con lui è indubbiamente quella legata ai widget, i piccoli menu specifici che puoi raggiungere dalla schermata principale sia accedendovi tramite display touch, sia se preferisci premendo uno dei 2 tasti montati sulla sinistra.
In base alle tue esigenze infatti, potrai visualizzare molti widgets con un solo gesto, selezionando persino quelli che utilizzi più di frequente. Ecco, a titolo di esempio, alcuni widget molto utilizzati dagli atleti: calorie, calendario gare, Training Status, notifiche, controlli musica, frequenza cardiaca, minuti di intensità, istantanea salute, piani saliti, passi, attività corsa settimana, stress, ultima attività.
In base alle tue preferenze del momento potrai selezionare la tua combinazione di widget preferita, così da avere sempre a portata di dito tutte le informazioni che ti interessano. Ricorda infatti che il tuo orologio potrà essere continuamente connesso allo smartphone.
Il sensore ottico montato sul Forerunner 955 di Garmin è l’Elevate V4. Ad un’attenta analisi, esso si è rivelato estremamente preciso. Si tratta infatti di un sensore ottico che a contatto con il polso permette di ottenere sempre dati accurati ed utilissimi per l’allenamento. Naturalmente, per avere un’idea delle rilevazioni biometriche della cassa toracica, dovrai munirti di una fascia cardio.
Uno dei dettagli più apprezzati è la presenza dentro al Garmin Forerunner 955 di una completa serie di mappe integrate. Questo dettaglio in realtà non fa sì che esso risulti particolarmente migliore se il tuo obiettivo è quello di usarlo sempre sugli stessi percorsi, ma comunque risulta un valore aggiunto per tutte quelle volte in cui hai interesse di variare la strada e scoprire nuovi territori, anche di corsa.
Quello che ci è piaciuto particolarmente riguardo al GPS di questo prodotto è il fatto che si tratti di un sistema di rilevazione multiband, ovvero estremamente intuitivo e sopratutto funzionale. Grazie ad esso, lo sportwatch si connette ai satelliti designati utilizzando non una singola ma ben due diverse frequenze. Una svolta epocale per chi ama perdersi in rotte sconosciute: grazie al multiband infatti quando il segnale 1 è disturbato, l’orologio è in grado di sfruttare il segnale su una seconda frequenza. Inoltre, sempre grazie a questa nuova feature è possibile configurare il livello di precisione del tuo rilevatore GPS. Volendo, potrai salvare tutti i dati delle tue percorrenze ricorrendo alla funzione di connessione di Forerunner 955 Solar, il quale diviene leggibile nella sua interezza dopo essere stato connesso al telefono dall’applicazione Garmin Connect. La quantità di informazioni alle quali potrai accedere è davvero completa, difficile da trovare in prodotti analoghi di altri noti marchi!
Possiamo dire che questo orologio da sport si è rivelato una delle scelte migliori sia per via dell’ottima qualità dei materiali di realizzazione, che per l’effettiva accuratezza dei dati che permette di rilevare grazie ai suoi sensori.
Suunto Traverse Alpha
Suunto Traverse Alpha è un modello molto particolare, quasi unico nel suo genere, in grado di andare incontro a molte esigenze diverse. Per prima cosa, questo orologio con altimetro ha un design semplice, risulta essere per questo che è stato ribattezzato Stealth. Inoltre, ha tutte le caratteristiche giuste per chi desidera un prodotto ottimo per le attività in esterna e resistente anche alle condizioni più estreme. In sintesi, è adeguato anche per chi apprezza le escursioni e il trekking, e per gli appassionati di pesca. Essendo dotato di altimetro barometrico, poi, è ovviamente adatto per gli arrampicatori.
Le funzioni messe a disposizione degli utenti sono tantissime, e comprendono il tracciamento dei percorsi e degli itinerari, per via della presenza del GPS e del GLONASS. La precisione del segnale è straordinaria, così come la sua velocità, e l’insieme di funzionalità viene completato dall’immancabile bussola e dall’andamento del meteo.
Risulta essere presente un comodo allarme che ha lo scopo di segnalare il rischio di temporali e acquazzoni. C’è un altro aspetto che vorremmo sottolineare, cioè la possibilità di connettere l’orologio all’applicazione Suunto, e di condividere con la community i risultati raggiunti. Grazie all’applicazione Suunto Movescount, poi, potrai addirittura creare una breve clip delle tue gesta.
Ci sono altri aspetti che meritano una citazione, come la presenza della retroilluminazione, che al buio può fare davvero la differenza. Suunto Traverse Alpha può conteggiare sia i passi che le calorie bruciate durante l’attività fisica, e segnalare le fasi lunari. Infine, se sei un appassionato di nuoto oltre che di arrampicate, ti farà piacere sapere che questo orologio regge in immersione fino a 330 piedi. Lo schermo ha anche un’opzione per mostrare una mappa topografica del percorso.
- Il partner ottimale per camminate ed escursioni: per avventure di lunga durata all'aperto grazie al GPS integrato
- Tracciamento e navigazione itinerari con punti di interesse pdi e del percorso in tempo reale, rilevamento automatico del colpo, retroilluminazione in modalità torcia, fasi lunari/ore del sorgere e calare della luna, misurazione di calorie/passi
- App Suunto per pianificazione itinerari grazie alle Heatmaps basate su tracciamenti GPS, Navigazione GPS/GLONASS, Aggiornamento ora GPS, Grafico di altitudine grazie a FusedAlti, Bluetooth (da 4.0), Bussola
- Compatibilità con smartphone - App Suunto per condividere gli allenamenti sui social e confrontarli con amici e conoscenti, Pacchetto vantaggi Suunto offerto in collaborazione con i partner Suunto
- Contenuto: 1 Orologio Multisport Suunto Traverse Alpha (Unisex), Cavo USB, Lunghezza cinturino: 24.5 cm, Colore: Nero, SS022469000
Orologi per Trekking più Venduti
In conclusione proponiamo una lista degli orologi per trekking più venduti online in questo periodo. Cliccando sui prodotti che si trovano nell’elenco viene aperta una nuova pagina nella quale sono mostrate le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi li ha provati.