In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore orologio con altimetro e mettiamo a disposizione informazioni sulle caratteristiche e sui prezzi dei vari modelli in commercio.
Se anche tu hai la necessità di misurare la tua ascesa lungo i percorsi montani, allora troverai in questo dispositivo tecnologico un più che valido alleato. Oggi, infatti, la tecnologia ci consente di fare a meno di strumenti come le bussole, i barometri e gli altimetri manuali. Il tutto grazie ad orologi molto avanzati, che li integrano all’interno delle proprie funzionalità. Trattandosi di un mercato particolare, però, prima di acquistarne uno è meglio chiarire alcuni aspetti fondamentali.
Indice
Cosa Sono gli Orologi con Altimetro e che Vantaggi Hanno
Per prima cosa, è importante capire cosa risulta essere un altimetro e come funzionano gli orologi che integrano questa funzionalità. Gli altimetri sono dispositivi in grado di rilevare l’altitudine, ovvero la distanza verticale che si trova tra un soggetto e una superficie di riferimento, solitamente il livello del mare. In alcuni casi viene usato come riferimento un punto fisso diverso. Per esempio, se si vuole misurare il dislivello di un’escursione dal punto di partenza fino all’arrivo.
Chi apprezza le arrampicate, dunque, fino a poco tempo fa doveva per forza di cose utilizzare un altimetro barometrico da scalata, in grado di determinare l’altitudine mediante la pressione atmosferica. Più in alto si sale, infatti, meno pressione c’è nell’atmosfera. Nonostante alcune piccole imprecisioni, questi strumenti per decenni sono stati gli unici disponibili sul mercato, quindi di fondamentale importanza.
Poi sono arrivati gli orologi con altimetro, prima con tecnologia barometrica e in seguito con tecnologia analogica, cioè con rilevazioni tramite GPS. Considera che si tratta di prodotti ancora di nicchia, dato che sono pochi i segnatempo che integrano un altimetro, per ovvie ragioni. Soltanto gli appassionati di arrampicate li trovano utili e li possono sfruttare al massimo del loro potenziale. Per gli altri consumatori, un orologio con queste funzioni avrebbe un costo eccessivo e non motivato. Attenzione, però, perché avendo essendoci minore scelta, salgono anche i rischi legati ad un acquisto di scarsa qualità. Per questo è importante comprendere esattamente quali aspetti valutare prima di comprare un orologio con altimetro.
Come Scegliere Orologio con Altimetro
Vediamo quali sono gli aspetti principali da considerare nella scelta di un orologio con altrimetro.
Orologio con Altimetro Barometrico o con GPS
In base alla tecnologia utilizzata dall’orologio, questo dispositivo può integrare altimetri di tipologia diversa. In genere i segnatempo analogici montano un altimetro barometrico, mentre quelli digitali e gli smartwatch sfruttano un altimetro digitale, quindi funzionante con il GPS. C’è anche una terza soluzione, ovvero la rilevazione ibrida, che di solito si affida ad un movimento analogico, integrando la precisione dell’altimetro con la connessione agli smartphone.
Ogni tecnologia ha i suoi limiti. Come ti abbiamo anticipato, nemmeno il migliore altimetro barometrico può dirsi completamente preciso, ma è comunque superiore alla tecnologia GPS. Infatti, alcuni degli orologi più costosi e dotati di questa funzione sfruttano un altimetro analogico e quindi barometrico.
Il GPS è una soluzione più moderna e più diffusa, ma anche meno performante, e il motivo è facile da comprendere. Se la ricezione del segnale GPS è pessima, in una certa zona, il dispositivo non riuscirà mai ad ottenere delle informazioni precise sull’attuale altitudine. Infine, un altimetro con GPS non può rilevare l’altitudine oltre i 400 piedi.
Risulta essere importante capire questo, soprattutto per una questione di sicurezza.
Funzionalità
Oggi gli orologi integrano spesso diverse funzioni, e l’altimetro entra tra quelle messe a disposizione da molti orologi con GPS. Questo significa che che non troverai mai un dispositivo che si limita alla segnalazione dell’altitudine e dell’orario, e che potrai sfruttare anche altre funzionalità.
Ovviamente le funzionalità variano a seconda delle tecnologie impiegate dall’orologio. Per farti un esempio concreto, i modelli analogici con altimetro barometrico solitamente includono il cronometro incrementale, la bussola integrata e il tachimetro.
Se messi a confronto con gli smartwatch, è chiaro che gli orologi analogici hanno delle limitazioni in quanto a funzionalità attive.
Un discorso simile vale ovviamente anche per i modelli ibridi, che hanno accesso alle funzioni delle applicazioni smartphone. Se desideri studiare tutte le opportunità concesse da questi dispositivi, ti consigliamo di leggere la nostra guida sugli orologi GPS, così da farti un’idea più precisa sulla situazione.
Acquistando un prodotto di questo tipo, da un lato avrai un altimetro meno performante, ma dall’altro potrai integrarlo con funzioni come la rilevazione delle frequenze cardiache e la navigazione GPS.
Non tutti gli smartwatch utilizzano la tecnologia GPS per gli altimetri, perché esistono modelli digitali che sfruttano un altimetro analogico, quindi i sensori per la rilevazione della pressione barometrica. In realtà si tratta più di un’eccezione che di una regola, perché ormai queste soluzioni miste stanno cadendo in disuso e sono sempre più rare.
In ogni caso, meglio studiare con attenzione la scheda tecnica dell’orologio, così da capire quale tecnologia di rilevazione dell’altitudine utilizza.
Autonomia
L’autonomia della batteria è sempre un aspetto importante, ma lo diventa ancora di più quando si tratta di utilizzare un orologio per attività destinate a durare per molte ore. Bisogna comunque dire che tutti gli orologi moderni hanno una durata della batteria piuttosto elevata, specialmente i prodotti orientati agli sportivi.
Il vero elemento che fa la differenza, quando si analizza l’autonomia delle batterie, è il tracciamento del GPS. Se questa funzionalità viene mantenuta attiva in modo continuativo, la batteria tende a consumare molta energia e a scaricarsi prima del normale.
Ci sono comunque delle soluzioni alternative. come gli orologi con altimetro alimentati ad energia solare, o le opzioni di risparmio energetico, ormai presenti in tutti gli smartwatch. Però resta il fatto che la triangolazione della posizione geografica tramite la connessione con i satelliti consuma davvero molto e va sempre monitorata.
Per quanto riguarda il tipo di alimentazione, oltre alla soluzione a energia solare, ci sono le classiche batterie sostituibili e quelle da ricaricare tramite cavetto USB. Le prime devono essere sostituite quando si esauriscono, mentre le seconde sono ovviamente ricaricabili e più ecologiche. Se scegli la seconda soluzione, tieni a mente che di notte potrai ricaricare il dispositivo con un powerbank, così da averlo pronto per il giorno successivo.
Schermo
Chi pratica attività all’aperto, come il trail running o come le arrampicate, ha bisogno di un orologio non solo funzionale, ma anche con uno schermo facile da leggere. Di conseguenza, nel settore degli orologi con altimetro è importante che lo schermo sia abbastanza grande per consentire una lettura dei dati rapida e chiara. Inoltre, uno schermo grande consente di visualizzare contemporaneamente più valori, senza per questo renderli illeggibili, affollando lo schermo.
Naturalmente la facilità e la rapidità di lettura dipendono anche dalla tipologia di quadrante, che può essere numerico o grafico. Il secondo è più utile per organizzare insieme un numero elevato di dati, mentre il primo consente una visione più tradizionale e chiara, ma di pochi dati in simultanea.
La chiarezza e la leggibilità dei valori analizzati influiscono sulla comodità, un aspetto che comunque dipende anche altri elementi. Per prima cosa, è importante che l’orologio sia comodo da indossare, e quindi bisogna evitare i modelli che provocano reazioni allergiche alla pelle a causa della scarsa qualità dei materiali del cinturino. Risulta essere chiaro che il modello perfetto non dovrebbe stringere eccessivamente il polso, lasciando gioco ma non troppo.
Inoltre ti consigliamo di fare attenzione al sistema di configurazione, o di taratura, nel caso siano presenti i sensori analogici per l’altitudine. In entrambe le situazioni, dovrebbero essere semplici e attuabili da chiunque.
Design
Attenzione va fatta anche al design, perché un orologio è anche un accessorio che dona stile. Risulta essere vero che sarà usato soprattutto per le attività sportive ma, dopo avere speso una cifra alta, è normale volerlo sfruttare anche nel quotidiano, e in quel caso dovrà essere in linea con i nostri gusti.
Per chi apprezza le soluzioni classiche e non troppo sportive nel design, esistono orologi digitali che replicano in tutto e per tutto le fattezze di quelli analogici.
Recensione Migliori Orologi con Altimetro
Vediamo alcuni dei migliori orologi con altimetro disponibili sul mercato.
Suunto Core Crush
Suunto Core Crush può essere considerato come uno dei migliori orologi con altimetro, se non il migliore in assoluto. Non ha un prezzo economico ma nemmeno eccessivo. Si tratta di un orologio dotato di altimetro barometrico integrato, con una precisione superiore rispetto alle semplici tecnologie digitali. Attenzione, però, perché questo prodotto sfrutta una tecnologia di tipo misto, quindi ha un barometro analogico, ma una serie di funzioni digitali, che lo rendono molto allettante.
Si, per esempio, riferimento al rilevamento delle varie attività e al GPS integrato, mentre la rilevazione dell’altitudine, come detto, è analogica.
In quanto a prestazioni è davvero difficile trovare orologi di questo livello, soprattutto per quanto riguarda la precisione dell’altimetro barometrico.
Inoltre la confezione di Suunto Core Crush include anche una comoda custodia, realizzata in materiali resistenti e dunque adatta per le attività outdoor. Di ottima qualità il cinturino dell’orologio, realizzato in elastomero, che aggiunge sicuramente una marcia in più al prodotto.
Le notizie positive, comunque, non finiscono qui. Suunto Core Crush, a dispetto di un prezzo non altissimo, è in grado di resistere all’acqua e di spingersi fino ad una profondità di massimo 30 metri. Chiaramente, essendo un modello realizzato per le arrampicate, può resistere a qualsiasi sbalzo termico e alle temperature più estreme. Ci si trova poi davanti ad un prodotto versatile, per merito della presenza di alcuni accessori come la bussola. In sintesi, potrai usarlo anche per altre attività outdoor, come il trial running e le escursioni nei boschi.
Il materiale composito lo rende davvero resistente alle condizioni climatiche avverse, ed è infine presente pure un allarme che segnala l’arrivo di tempeste o temporali.
C’è un solo difetto, e riguarda la lingua. Nonostante il menu sia ricco di alternative, manca l’italiano, dunque dovrai necessariamente utilizzarlo in inglese, spagnolo, tedesco o francese.
- Suunto Core racchiude le più importanti caratteristiche outdoor in un orologio dalla struttura robusta con un comodo cinturino in elastomero
- La combinazione di altimetro, barometro e bussola con le informazioni meteorologiche lo rende lo strumento indispensabile per le vostre avventure
- Doppia ora, Visualizzazione della data, Sveglia quotidiana e ora dell'alba e del tramonto
- Display a matrice con retroilluminazione elettroluminescente e batteria sostituibile, Durata della batteria di 12 mesi in modalità oraria, Menu multilingua disponibile in inglese, francese, tedesco e spagnolo, Temperatura operativa da -20° C a +60° C
- Contenuto: 1x Suunto Core Orologio sportivo outdoor, Materiale: Elastomero (cinturino), Cristallo minerale, Colore: Nero (All Black), SS014279010
Garmin Fenix 7
L’offerta di sportwatch fornita da Garmin Fenix 7 per gli sportivi comprende tre versioni.
Prendiamo subito le misure ai nuovi sportwatch di Garmin Fenix 7, per tutti e tre i modelli della linea. La misura più piccola è quella di Garmin Fenix 7S, con una cassa da 42 mm di diametro, cinturino largo 20 mm e schermo da 1,2 pollici; il modello intermedio è Garmin Fenix 7, che ha un diametro di 47 mm e cinturino da 22 mm, con schermo da 1,3 pollici; il più grande è Garmin Fenix 7X, con cassa da 51 mm di diametro, cinturino da 26 mm e schermo da 1,4 pollici.
Per quanto riguarda la risoluzione dello schermo e l’autonomia del dispositivo, Fenix 7S ha una risoluzione di 240×240 pixel e autonomia di 37 ore, il Fenix 7 presenta 260×260 pixel e aumenta la durata dell’autonomia a 57 ore, mentre il Fenix 7X offre 280×280 pixel e 89 ore di autonomia. L’autonomia è calcolata in base a un uso massimizzato delle funzioni per il fitness, ma se usato come semplice orologio, questa aumenta fino a parecchi giorni per ciascun modello.
Tutti i modelli Garmin della nuova linea Fenix 7 sono dotati di Touch Screen e allo stesso tempo mantengono i 5 pulsanti di controllo manuale, consentendo di regolare l’orologio sia fisicamente che tramite l’applicazione.
Il Touch Screen è una novità assoluta per gli orologi sportivi di Garmin Fenix, che semplifica notevolmente l’esecuzione di alcune attività sullo smartwatch, soprattutto durante la corsa. Inoltre, su tutti i modelli è disponibile il profilo HIIT, allenamento intervallato ad alta intensità, che consente di registrare l’attività dell’atleta, fornendo anche istruzioni animate per gli allenamenti, facili da seguire.
Gli orologi della linea sono dotati di funzione Stamina, per calcolare l’energia residua, permettendo allo sportivo di regolare gli sforzi. Questa funzione è particolarmente indicata per corridori e ciclisti, che possono così gestire meglio i percorsi e le gare, in base al tempo a disposizione e alla distanza da percorrere, massimizzando gli allenamenti.
Tutti i dispositivi sono dotati di sensore di pulsazioni ottico Garmin Elevate V4 per il monitoraggio cardiaco, che consente di eliminare la fascia cardio.
Un’altra importante caratteristica di tutti i Garmin Fenix 7 è la possibilità di scaricare con WiFi le mappe europee TopoActive, estremamente dettagliate, senza limiti geografici e di individuare i punti di maggiore interesse nei percorsi da completare, con le indicazioni relative alla distanza per raggiungere l’obiettivo. Quando si acquista un orologio GPS Garmin Fenix 7, si ottengono in automatico anche le mappe del continente in cui si è fatto l’acquisto, senza bisogno di scaricarle, dove vengono segnalate strade, percorsi, luoghi di interesse storico e anche dati relativi al terreno.
Da tutti i dispositivi della linea Fenix 7 è possibile collegarsi al negozio digitale Connect IQ, per acquistare gli aggiornamenti necessari allo smartwatch. La connettività dei dispositivi è buona e inoltre è possibile ricevere notifiche di e-mail o messaggi direttamente sullo smartwatch, durante l’attività sportiva, oltre a poter ascoltare musica, senza dover ricorrere allo smartphone.
Infine, i modelli della linea Fenix 7 sono compatibili con Garmin Pay, per effettuare pagamenti digitali, senza dover portare con sé carte o contanti: una comodità per chi si allena fuori casa.
Il modello Fenix 7 Solar alle caratteristiche comuni al modello Standard aggiunge la funzione di ricarica a energia solare, con un quadrante che integra perfettamente un grande numero di celle fotovoltaiche con vetro Power Glass, disponibile però anche con vetro in zaffiro, purtroppo non provvisto di antigraffio. Questa ricarica extra fornisce un potenziamento energetico non indifferente, aumentando l’autonomia del dispositivo: utilizzando esclusivamente il GPS, si hanno a disposizione 16 ore di autonomia in più grazie all’energia solare, disponibilità che passa a 10 ore, se si utilizza il sistema satellitare Multi GNSS contemporaneamente alla funzione musicale, un apporto notevole all’autonomia del dispositivo, che può fare la differenza nelle attività outdoor ed è sicuramente la grande novità introdotta nella linea oltre allo schermo touch. Grazie alla ricarica solare, si prolungano notevolmente i tempi tra una ricarica e l’altra, rendendo lo smartwatch più comodo.
Il GPS estremamente preciso, consente di individuare la propria posizione sulla mappa molto velocemente e di elaborare facilmente qualsiasi percorso, semplicemente toccando i punti da collegare sullo schermo, senza dubbio una funzione molto utile quando ci si allena su nuovi percorsi.
Garmin Fenix 7X, invece, ha il sistema dual band, monta il vetro in zaffiro, con tutti i vantaggi del modello Solar, dalle celle fotovoltaiche alla connettività, ma con un’autonomia ancora maggiore data dalla ricarica solare, che arriva fino a 16 ore in questo modello, in caso si utilizzi il dispositivo in modalità Multi-GNSS in concomitanza con l’applicazione musicale.
L’accessorio in più del modello Fenix 7X è la torcia a multi LED, particolarmente utile per gli allenamenti notturni, non solo per illuminare e vedere meglio il percorso, ma anche per segnalare la propria presenza al buio e avere così maggiore sicurezza.
Questa funzione è pensata appositamente per chi fa sport, quindi può essere usata in diverse modalità, oltre a quelle di una torcia normale. È possibile infatti far lampeggiare o accendere la luce a impulsi, per segnalare la propria posizione e anche coordinare l’accensione della luce con la cadenza della propria corsa. In questa modalità, la luce cambierà colore in base al movimento del braccio durante il movimento: luce bianca, quando il braccio va avanti, luce rossa quando va indietro.
L’ultima modalità della torcia, la modalità SOS, è pensata per segnalare una condizione di pericolo per l’atleta, da usare in caso di necessità, per trasmettere l’SOS con codice MORSE internazionale.
- Ricarica solare grazie alla lente power glass sfrutta l'energia del sole per prolungare l'autonomia della batteria. La batteria interna ricaricabile garantisce un'autonomia fino a 37 giorni in modalità smartwatch e 122 ore con gps attivo. Impermeabile 10 atm.
- Nuovo design display 1,4″, cassa da 51 mm e lunetta in acciaio inossidabile. Una nuova interfaccia touch si affianca ai pulsanti per consentire un accesso più rapido alle funzioni dell'orologio.
- Oltre 30 app precaricate puoi praticare ogni tipo di sport e sfruttare le metriche avanzate di allenamento come le dinamiche di corsa, vo2 max, tempi di recupero, training load, status, effect e molti altri ancora. La nuova funzione stamina permette inoltre di stimare l'energia residua del corpo (resistenza) durante l'attività sportiva, così da monitorare e gestire lo sforzo ed evitare di arrivare al traguardo senza forze.
- Mappe precaricate topoactive europe e skiview con i nomi delle piste e le valutazioni della difficoltà per oltre 2.000 impianti sciistici internazionali. Wi-fi integrato per un aggiornamento più rapido di mappe e software.
- Smartwatch completo visualizza le notifiche sul display, paga in modalità contactless con garmin pay e ascolta la tua musica preferita senza portare con te lo smartphone grazie alla memoria interna dedicata e alle app spotify, deezer e amazon music. Personalizza quadrante e scarica nuove appe da connect iq store.
Citizen Eco-Drive Promaster Altichron
Dal nome si capisce già che Citizen Eco-Drive Promaster Altichron è un orologio sviluppato specificatamente per gli appassionati di arrampicate. L’altimetro integrato ha una qualità tale da renderlo superiore a tutti gli altri modelli in commercio, a patto di sapere che costa parecchio, essendo un prodotto di fascia alta. Il prezzo è l’unico vero difetto di questo modello, mentre l’orologio in questione dimostra di avere moltissimi pregi.
Per prima cosa, è un vero gioiello nello stile, soprattutto per chi apprezza i prodotti con un design classico e tradizionale. Il suo aspetto non è propriamente sportivo, e questo a nostro modo di vedere è un bene, perché lo rende adatto per qualsiasi situazione.
A livello tecnologico, si tratta di uno degli orologi con altimetro con il maggiore numero di complicazioni, e anche in questo caso si tratta di un vantaggio. Inoltre, essendo un Eco-Drive, è in grado di alimentarsi grazie alla luce. Questo significa dire che non dovrai mai temere che possa spegnersi a causa dell’esaurimento della batteria e non dovrai portarti dietro le batterie di ricambio.
Lo schermo è ampio ma complicato, però si tratta di un limite normale, dato che sul quadrante ospita una marea di dati e informazioni diverse.
Per quanto riguarda le funzioni, oltre ad un altimetro barometrico il Citizen Eco-Drive Promaster Altichron monta una bussola e può misurare l’altezza fino ad un massimo di 32 mila piedi. Ottimo anche il grado di comodità e di aderenza al polso, dato dal cinturino in gomma con una larghezza di 20 millimetri. Inoltre, sappi che è subacqueo e che può raggiungere una profondità massima davvero notevole, pari a 200 metri.
In conclusione, il Citizen Eco-Drive Promaster Altichron può essere considerato come uno degli orologi con altimetro più completi e performanti in assoluto. A patto di partire da un budget non basso, intorno ai 600 euro.
- Altimetro Eco-Drive Uomo 46mm Spessore 14,5mm Peso 130gr Vetro Minerale q. Nero Cassa Acciaio Tonda 20atm Cinturino Gomma Nero
Suunto Traverse Alpha
Suunto Traverse Alpha è un modello molto particolare, quasi unico nel suo genere, in grado di andare incontro a molte esigenze diverse. Per prima cosa, questo orologio con altimetro ha un design semplice, risulta essere per questo che è stato ribattezzato Stealth. Inoltre, ha tutte le caratteristiche giuste per chi desidera un prodotto ottimo per le attività in esterna e resistente anche alle condizioni più estreme. In sintesi, è adeguato anche per chi apprezza le escursioni e il trekking, e per gli appassionati di pesca. Essendo dotato di altimetro barometrico, poi, è ovviamente adatto per gli arrampicatori.
Le funzioni messe a disposizione degli utenti sono tantissime, e comprendono il tracciamento dei percorsi e degli itinerari, per via della presenza del GPS e del GLONASS. La precisione del segnale è straordinaria, così come la sua velocità, e l’insieme di funzionalità viene completato dall’immancabile bussola e dall’andamento del meteo.
Risulta essere presente un comodo allarme che ha lo scopo di segnalare il rischio di temporali e acquazzoni. C’è un altro aspetto che vorremmo sottolineare, cioè la possibilità di connettere l’orologio all’applicazione Suunto, e di condividere con la community i risultati raggiunti. Grazie all’applicazione Suunto Movescount, poi, potrai addirittura creare una breve clip delle tue gesta.
Ci sono altri aspetti che meritano una citazione, come la presenza della retroilluminazione, che al buio può fare davvero la differenza. Suunto Traverse Alpha può conteggiare sia i passi che le calorie bruciate durante l’attività fisica, e segnalare le fasi lunari. Infine, se sei un appassionato di nuoto oltre che di arrampicate, ti farà piacere sapere che questo orologio regge in immersione fino a 330 piedi. Lo schermo ha anche un’opzione per mostrare una mappa topografica del percorso.
- Il partner ottimale per camminate ed escursioni: per avventure di lunga durata all'aperto grazie al GPS integrato
- Tracciamento e navigazione itinerari con punti di interesse pdi e del percorso in tempo reale, rilevamento automatico del colpo, retroilluminazione in modalità torcia, fasi lunari/ore del sorgere e calare della luna, misurazione di calorie/passi
- App Suunto per pianificazione itinerari grazie alle Heatmaps basate su tracciamenti GPS, Navigazione GPS/GLONASS, Aggiornamento ora GPS, Grafico di altitudine grazie a FusedAlti, Bluetooth (da 4.0), Bussola
- Compatibilità con smartphone - App Suunto per condividere gli allenamenti sui social e confrontarli con amici e conoscenti, Pacchetto vantaggi Suunto offerto in collaborazione con i partner Suunto
- Contenuto: 1 Orologio Multisport Suunto Traverse Alpha (Unisex), Cavo USB, Lunghezza cinturino: 24.5 cm, Colore: Nero, SS022469000
Tissot T-Touch Expert Solar
Tissot è uno dei marchi produttori più noti nel settore degli orologi, dunque non stupisce la presenza di un suo modello in questa classifica. Tissot T-Touch Expert Solar può essere sicuramente considerato come uno dei migliori orologi con altimetro, non solo per la fama del brand, ma anche per le qualità del dispositivo.
Per iniziare monta una cassa in titanio antimagnetico molto resistente, che lo rende ideale per le attività outdoor più estreme. Inoltre, ha un quadrante elegante e con attivazioni touch.
Sono poi disponibili numerose funzionalità. Oltre all’altimetro barometrico, infatti, troviamo altre funzionalità come il calendario perpetuo, gli indicatori di dislivello, il cronografo, la bussola integrata, il timer e la misurazione della pressione relativa e assoluta. Il movimento è al quarzo, e il quadrante è dotato di retroilluminazione in stile torcia, con una cassa di 45 millimetri. Molto comodo il cinturino, piuttosto sottile, con uno spessore di 13 millimetri circa. Non è l’orologio più leggero in assoluto, ma questo lo si deve alla cassa in titanio.
Per quanto riguarda la batteria, questa viene alimentata ad energia solare, come tra l’altro suggerisce il nome del prodotto. Significa che non dovrai portarti cavetti e powerbank, o batterie di ricambio, perché basterà il sole per alimentare Tissot T-Touch Expert. Purtroppo ha un prezzo molto elevato, ma ci sono tanti altri motivi che giustificano questo investimento. Per esempio il vetro zaffiro a protezione del quadrante, antiriflesso, antigraffio e capace di resistere ai colpi violenti. Per non parlare poi del design, elegantissimo, tanto da poterlo indossare anche ad eventi con un certo dress code.
Probabilmente l’altimetro non è il migliore che potrai trovare in commercio, ma fa comunque il suo lavoro e dimostra una buona precisione di base. Certo, il prezzo è molto alto e se cerchi un prodotto sportivo potrebbe rappresentare una spesa impegnativa. Di contro, se vuoi farti un regalo di lusso che vada oltre alle semplici arrampicate, allora questo è il modello che fa al caso tuo.
- OROLOGIO TOUCH SOLAR EXPERT
Orologi con Altimetro più Venduti
In conclusione proponiamo una lista degli orologi con altimetro più venduti online in questo periodo. Cliccando sui prodotti che si trovano nell’elenco viene aperta una nuova pagina nella quale sono mostrate le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi li ha provati.