In questa guida spieghiamo come togliere maglie al cinturino di un orologio.
I cinturini dell’orologio realizzati in metallo sono particolari. A differenza di quello in pelle o in plastica, il cinturino metallico conferisce all’orologio il senso della continuità con la struttura, grazie anche al colore argentato o dorato. Ma non è l’unica differenza, perché il cinturino di metallo è anche regolabile. Una caratteristiche che dipende dall’essere composto da maglie e fibbia. Elementi che puoi smontare, sostituire, aggiungere o togliere. Questo aspetto ti permette di sia di regolarne la lunghezza che di pulirlo a fondo con maggiore facilità.
Quando guardi un cinturino di metallo, le maglie sembrano talmente legate tra loro che non immagineresti mai di poterle smontare. Invece bastano pochi semplici attrezzi, che non è difficile recuperare anche in casa e agire con pazienza e precisione. Oppure, se sei un appassionato delle cose fatte ad arte ed hai capito che togliere le maglie al cinturino di un orologio è il sistema migliore per tenerlo sempre pulito, allora puoi acquistare il necessario proprio per smontarlo. Vediamo come togliere le maglie al cinturino di un orologio.
Indice
Operazioni Preliminari
Se togliere alcune maglie al cinturino di un orologio ti serve semplicemente per accorciarlo, la prima cosa da fare è misurarlo. Quindi devi calcolare con buona approssimazione la differenza tra la circonferenza del polso e quella del cinturino. Questa misurazione ti serve per contare il numero di maglie da togliere.
Però, considerando che comunque deve rimanere gioco e che misurare esattamente la lunghezza di una maglia montata non sempre è possibile, togline una in meno rispetto al computo totale e prova ad indossare l’orologio. Potrebbe avere raggiunto la lunghezza giusta oppure essere necessario toglierne ancora una.
Per proseguire ti serviranno gli strumenti adatti. Vediamo genericamente quali sono.
Occorrente
Per iniziare ti serve un premi spillo o un togli anse. Risulta essere vero che in molti modelli potrebbe essere sufficiente usare un piccolo cacciavite a punta piatta, ma per evitare di rovinare l’orologio è meglio usare lo strumento adatto.
Il togli anse infatti ti serve a separare il cinturino dalla cassa dell’orologio, senza graffiare la cassa e l’ultima maglia del cinturino.
Poi ti serve una pinza a becco lungo, non necessariamente quella con le punte angolate.
Indispensabile tra gli attrezzi anche la presenza di un cacciavite da 1 millimetro di diametro e un martellino leggero.
Infine dovrai avere a portata di mano anche un contenitore pulito per appoggiare le maglie che vai rimuovendo, come un barattolo di vetro.
Ti potrà tornare comoda anche una base in legno e una pezzuola pulita. Come base in legno puoi utilizzare un tagliere da cucina o un pezzo di una tavola levigata non più lunga di venti centimetri. Come pezzuola è meglio scegliere un ritaglio in cotone che non sfilacci facilmente.
Separare il Cinturino dalla Cassa
La prima operazione è quella di separare il cinturino dalla cassa dell’orologio. Per farlo dovrai appoggiarlo a taglio sul piano di legno, tenendolo dalla cassa con due dita della mano sinistra. Poi dovrai inserire il togli anse tra la forchetta della cassa e il bordo del cinturino. Facendo leva con il togli anse fai rientrare la parte mobile del perno dentro il bussolotto e spingi lateralmente il cinturino. Questo farà in modo che la cima del perno non sia più dentro la forchetta e in linea con il foro. A questo punto, tenendo fermo il togli anse, sposta verso fuori la punta del perno.
Dopo dovrai rilasciarla lentamente, per evitare che salti fuori dal bussolotto insieme alla molla. Poi rimuovi la punta inferiore del perno, separa il cinturino dalla cassa e poggia altrove l’orologio. Ora devi togliere anche la fibbia, smontandola con lo stesso sistema da ciascuno dei due pezzi del cinturino. Quindi puoi procedere e smontare le maglie che devi togliere dal cinturino.
Togliere le Maglie dal Cinturino
Le maglie del cinturino possono essere collegate tra loro con un sistema a perno e cilindretto ad incastro, con dei perni a vite o con un sistema elastico. Vediamoli separatamente.
Togliere le maglie dal cinturino con perno a incastro
Per togliere le maglie con perno a incastro devi mettere il cinturino in piano appoggiandolo sulla tavoletta ricoperta dalla pezzuola. Poi, tenendolo fermo con un dito, devi spingere il perno che unisce le due maglie con la punta di un cacciavite da 1 millimetro. Anche per fare questo lavoro esiste in commercio uno strumento adatto, realizzato con una serie di punteruoli d’acciaio intercambiabili, di diverso spessore e un manico dotato di una vite di fissaggio. Quando il perno fuoriesce dalla parte opposta della maglia, quanto basta ad essere afferrato dalla punta della pinza a becco, tiralo fuori delicatamente e separa le due maglie del cinturino. Fai attenzione perché in alcuni modelli oltre al perno c’è anche un cilindretto, che dovrai mettere via insieme al perno.
Una volta che sai cosa e come fare, non ti resta che contare le maglie da eliminare, togliendone la metà da un pezzo del cinturino e l’altra metà dall’altro, dalla parte della fibbia. Un’accortezza che ti servirà a non ritrovarti con la fibbia posizionata in maniera decentrata rispetto all’orologio. Dopo averle staccate seguendo il procedimento descritto non ti rimane che ricollegarle e rimontare la fibbia. Per farlo dovrai avvicinare tra loro le maglie che rimangono nel cinturino, poggiarle in piano, inserire da un lato il perno e l’eventuale cilindretto, spingendolo col dito o con il manico del martellino. Poi devi mettere le due maglie dritte in verticale, sempre sulla tavoletta di legno, e terminare l’inserimento del perno con qualche colpo leggero del martellino. Lo stesso lavoro andrà fatto per rimontare la fibbia. Alla fine rimonta il cinturino nell’orologio e prova se va bene.
Togliere le maglie dal cinturino con perno a vite
Per togliere le maglie con perno a vite devi poggiare il cinturino in verticale, sempre tenendolo fermo con due dita della mano sinistra, e inserire sul taglio della testa della vite la punta di un cacciavite da un millimetro. Generalmente questi perni a vite hanno una testa dotata del taglio lineare, per cui basterà utilizzare un cacciavite normale. Se invece il taglio è differente, a croce, a brugola o a stella, fai molta attenzione a selezionare la punta adatta o rischi di danneggiarlo. Appena inserito il cacciavite sulla testa del perno devi esercitare una breve pressione e girare in senso orario fino a quando il perno non fuoriesce totalmente. Fai lo stesso lavoro con l’ultima maglia del tratto da togliere e rimonta il cinturino riavvitando delicatamente i perni, tenendoli sempre in verticale.
Togliere le maglie dal cinturino elastico
Togliere le maglie dal cinturino elastico è meno complicato di quanto sembri a prima vista. Nel caso infatti tu debba togliere delle maglie da un cinturino elastico dovrai innanzi tutto appoggiare l’orologio al contrario, con il vetro sul piano, preferibilmente sempre sopra una pezzuola pulita. Poi dovrai effettuare una pressione sulle alette della maglia da rimuovere, curvando verso l’esterno il cinturino con un gesto deciso. A questo punto il cinturino si apre nel punto della pressione e puoi togliere la prima maglia. Per rimuovere le altre ti basterà agire allo stesso modo, fino a quando non avrei ottenuto la lunghezza ideale. Alla fine dovrai incastrare i supporti metallici sui due lati della cassa e rimontare il cinturino.