In questa guida spieghiamo come pulire il cinturino dell’orologio.
Il cinturino dell’orologio, essendo costantemente a contatto con la pelle, tende facilmente a sporcarsi. Una sporcizia che, oltre ad essere fastidiosamente antiestetica, può causare arrossamenti e allergie. Quindi, se vuoi evitare inestetismi e inconvenienti, devi tenerlo pulito. Ogni cinturino però, in base al materiale con il quale è stato costruito, va pulito in maniera diversa. I materiali più comuni, con i quali viene solitamente realizzato il cinturino, sono metallo e pelle. Vediamo allora come pulire il cinturino dell’orologio.
Come Pulire Cinturino di Metallo
Il cinturino di metallo può essere pulito facilmente immergendolo in acqua e sapone. Per farlo ovviamente sarà meglio smontarlo e metterlo in una bacinella di acqua tiepida. Lo dovrai lasciare dentro per qualche tempo, sciacquarlo e poi asciugarlo con un panno morbido.
La pulizia diventa più complessa se lo sporco si è radicato tra le maglie del cinturino. Però, se devi rimuovere lo sporco dalle maglie, prima di metterti all’opera dovrai valutare esattamente con che tipo di materiale hai a che fare. Generalmente si tratta di acciaio inox o di una lega di metalli duri.
In questo caso puoi usare un vecchio spazzolino per i denti del tipo morbido e passarlo delicatamente tra le maglie del cinturino, dopo averlo tenuto in acqua tiepida e sapone.
Se invece il cinturino è in oro o un altro metallo dolce, le setole dello spazzolino potrebbero rigarne la superficie.
Quindi, se il cinturino è stato realizzato con dei metalli dolci, allora dovrai lasciarlo in acqua e sapone per più tempo. Solo dopo tenterai di rimuovere delicatamente lo sporco, incuneato tra le maglie, con un cotton fioc o con la punta di uno stuzzicadenti bagnato. Nel caso in cui, tra l’altro, le maglie fossero abbastanza larghe ed elastiche, puoi provare a pulirle usando i polpastrelli, almeno fino dove riesci a spingerti.
Se non ottieni il risultato desiderato con nessuna di queste soluzioni, non ti rimarrà che smontare ad una ad una le maglie, pulirle e rimontare il cinturino. Ma se desideri una pulizia perfetta puoi scegliere di portarlo da un tecnico orologiaio che lo pulirà con un sistema professionale.
Per ottenere la pulizia professionale del cinturino dell’orologio devi portarlo da un tecnico gioielliere che utilizzerà un particolare apparecchio ad ultrasuoni. Infatti, dopo avere applicato al cinturino uno speciale detergente, il gioielliere indirizza sulle maglie del cinturino un’onda concentrata di ultrasuoni che, proprio perché posseggono una frequenza particolarmente alta, agitano il liquido detergente negli anfratti meno raggiungibili e sollevano lo sporco. Alla fine sarà sufficiente un getto di acqua corrente e tutto il residuo andrà via. Si tratta di una soluzione che non è possibile attuare da soli, a meno di non avere a disposizione un laser ad ultrasuoni, realizzato appositamente per la pulizia degli orologi.
Come Pulire Cinturino in Pelle
Se il cinturino da pulire è in pelle allora dovrai comportarti diversamente. Infatti, anche se il cinturino in pelle dal colore scurito ha un suo fascino, mantenerlo pulito ti permette di farlo durare più a lungo ed evitare problemi di igiene.
La pulizia di un cinturino in pelle si articola in due fasi, la pulizia ordinaria e quella straordinaria. La pelle infatti, a differenza del metallo, è molto più delicata e i trattamenti più radicali vanno centellinati nel tempo. Quindi dovrai fare una pulizia ordinaria, delicata, da effettuare ogni giorno, e la pulizia radicale solo un paio di volte l’anno.
La pulizia quotidiana del cinturino in pelle dell’orologio è preferibile farla la sera quando lo togli. Ti occorre una pezzuola morbida, cotone idrofilo e del latte detergente. Per cominciare togli l’orologio e passa la pezzuola su ciascun lato del cinturino, in maniera da togliere il residuo più grossolano ed evidente. Poi devi inumidire un po’ di cotone idrofilo con una punta di latte detergente, passarlo sulla pelle e appoggiare l’orologio sulla pezzuola. L’indomani ti basterà strofinarlo con la pezzuola e indossarlo di nuovo. Però se la sera ti accorgi che il cinturino è ancora lucido e morbido, evita di passarci il latte e usa solo la pezzuola.
La pulizia straordinaria del cinturino in pelle va fatta solo una volta ogni sei mesi. La pelle infatti è particolarmente delicata e tende ad assorbire per sua natura gli umori della pelle umana. Per questa ragione la sua pulizia deve diventare un’operazione equilibrata, che serve per un verso a non danneggiarla e per l’altro a mantenerla sufficientemente pulita. Del resto già la pulizia quotidiana è un’ottima strategia di mantenimento e la pulizia semestrale servirà solo a mantenere il suo stato d’uso. Per farla devi munirti di un detergente per gli articoli di pelletteria e un panno apposito. Poi sgancia il cinturino dall’orologio e fai una prova inumidendo col detergente un angolo nascosto del cinturino. Se non lo macchia, ma si limita a schiarirlo appena, ti basterà mettere il detergente sul panno e strofinare leggermente il cinturino, fino a quando non avrà un colore uniforme.
Alla fine, prima di rimontare il cinturino, dovrai passarci sopra un panno pulito.