Chi apprezza trascorrere il proprio tempo libero all’insegna dello sport conoscerà quasi certamente il mondo degli sportwatch, non dei semplici orologi da polso, ma dei veri e propri dispositivi tecnologici che con le informazioni da loro fornite contribuiscono a rendere al top una semplice sessione d’allenamento.
In commercio i modelli di orologio per sport sono ormai tanti, i marchi che producono questo genere di accessorio negli ultimi anni si sono triplicati per cui per il consumatore non è sempre facile capire qual è il migliore articolo in funzione delle proprie necessità: fattori estetici e prezzo non sono sufficienti per prendere una decisione.
In questa breve guida andremo alla scoperta di uno degli sportwatch più conosciuti e apprezzati di sempre: il modello Polar Grit X Pro con GPS, bussola, funzioni di navigazione con Komoot.
Insieme conosceremo le caratteristiche principali, cioè qualità prezzo, design, funzioni di allenamento, tecnologia impiegata e tanto altro per una scelta d’acquisto ancora più ponderata.
Caratteristiche Polar Grit X Pro
Partiamo subito alla grande spiegando, per chi ancora non lo conoscesse, cos’è l’orologio Polar Grit X Pro. È un vero e proprio accessorio da polso resistente alle basse, fino a -20 gradi, e alle alte temperature, fino a +50 gradi, oltre a rilevare battiti cardiaci durante l’allenamento e durante il sonno, calorie bruciate, altitudine, distanza in km percorsi, velocità e, come vedremo più avanti, molto altro.
Come anticipato le caratteristiche e le funzioni di questo spaziale orologio sono davvero tantissime, andando oltre alle sue mille funzioni di cui parleremo più avanti, ciò che ci ha particolarmente colpito è l’attenzione quasi maniacale nella ricerca dei materiali con la quale l’azienda Polar ha voluto creare questo multisport watch.
Le sue peculiarità l’hanno reso adatto per qualsiasi tipo di attività fisica, per esempio è un orologio perfetto anche per gli sport d’acqua in quanto resistente all’acqua fino a 100 metri di profondità. D’altronde è noto a tutti come il brand Polar sia sinonimo di garanzia e qualità da oltre 40 anni.
Le misure dell’orologio Polar Grit X Pro sono piuttosto generose: 47 x 47 x 13 mm, con un display 1,2 pollici e una risoluzione di 240 x 240 e 64 colori.
Il vetro zaffiro Gorilla Glass permette di evitare fastidiose impronte: un fenomeno piuttosto comune quando si è sudati, che capita invece in altri orologi di questa tipologia, ma non in questo modello.
Il peso di questo sportwatch si attesta intorno 64g se si considera il cinturino, in caso contrario il suo peso è di soli 44g.
Risulta essere possibile divertirsi a scegliere l’abbinamento più congeniale: i colori disponibili del modello multisport watch Polar Grit X sono diversi e soddisfano le esigenze di tutti: black DLC (rivestito in carbonio diamante), Arctic Gold e Nordic Copper.
Il materiale del cinturino è in silicone con fibbia regolabile per garantire stabilità e il massimo del comfort durante l’attività fisica.
Tra le tante qualità dello sportwatch Grit X Pro firmato Polar troviamo la batteria ai polimeri di litio da 346 mAh con una resistenza lunghissima: ben 40 ore nel caso di allenamento con GPS più misurazione del battito cardiaco, e fino a 100 ore in modalità risparmio energetico. Nel caso di modalità orologio, con solo frequenza cardiaca, la batteria ha una durata di 168 ore, pari a7 giorni.
Eccoci arrivati alla descrizione delle tante funzioni dell’orologio Polar Grit X Pro che vi anticipiamo sta avendo un enorme successo non solo tra veri sportivi, il motivo? Le sue attività sono piuttosto richieste anche tra coloro che svolgono saltuariamente attività fisica: la guida al percorso, il calcolatore di calorie e la Training Load Pro, cioè l’identificazione di valori di carico dell’allenamento, sono a tutti gli effetti funzioni utili a tutti, non solo per un atleta.
Scopriamo meglio quali sono tutte le attività del Grit X Pro
-Misura la frequenza cardiaca durante le sessioni di allenamento grazie alla tecnologia Polar Precision Prime
-Monitora e valuta la qualità del sonno con il sistema Sleep Plus Stages
-Permette di prendere visione delle condizioni meteorologiche di ogni località
-scopre come durante una sessione di sport il corpo assimila i macro nutrienti (carboidrati, proteine e grassi)
-Permette di pianificare il percorso turn-by-turn e track-back grazie al GPS e al sistema Komoot
-Calcola le calorie bruciate durante le sessione d’allenamento
-Permette di ottenere un calcolo preciso di VO2max durante la corsa
-Garantisce esercizi di rilassamento e respirazione attraverso il sistema Serene
-Con il sistema Training Load Pro valuta le condizioni generali dell’allenamento per capire si sta lavorando bene
Polar Grit X Pro è stato creato per garantire il massimo durante qualsiasi sessione di sport, le funzioni coaching sono infatti state studiate per supportare in tutto e per tutto l’atleta. È facile intuire come questo accessorio sia un vero e proprio concentrato di tecnologia.
Grazie all’applicazione Polar Flow, nel Polar Grit X Pro è possibile archiviare tutti i dati relativi alle varie sessioni di sport e durante le ore di sonno per avere un dispositivo sempre aggiornato ovunque ci si trovi, con la possibilità inoltre di incrociare gli stessi dati con altre applicazioni del settore.
Risulta essere possibile inoltre organizzare un vero e proprio piano di allenamento e valutare così passo a passo i propri progressi per migliore giorno dopo giorno.
Una delle domande più gettonate per chi decide di acquistare uno sportwatch è: quanto costa? Il modello di orologio Grit X Pro del brand Polar appartiene a una fascia di prezzo medio alta, ma vi assicuriamo che una volta acquistato difficilmente potrete più farne a meno.
Le sue caratteristiche, e le sue indubbie qualità, lo rendono uno degli oggetti più richiesti dagli sportivi, ed proprio per questo che non abbiamo timore nel dirvi che ha un eccellente rapporto qualità prezzo, che nulla a che vedere con altri modelli della stessa serie.
Vantaggi e Svantaggi di Polar Grit X Pro
Analizzate tutte le caratteristiche estetiche e funzionali del modello Polar Grit X Pro, crediamo sia importante scrivere in maniera sintetica tutti i vantaggi e gli vantaggi di questo sportwatch, e poiché ci piace fare le cose in grande, al termine di questa guida daremo anche un voto finale.
Vantaggi
-Qualità dei materiali eccellente
-Design minimal ma allo stesso tempo accattivante e grintoso
-Batteria di ultima generazione con ottima resistenza
-Funzioni innovative non disponibili in altri modelli della categoria
-Robustezza del dispositivo
-Rapporto tra qualità e prezzo invidiabile
Svantaggi
-Dimensioni generose anche se nei limiti degli standard
-Nessuna memoria per brani musicali
-Nessun sistema NFC per eventuali pagamenti.
Nonostante gli svantaggi siano più delle scelte della casa produttrice di collocarsi nella categoria esclusiva degli sportwatch e non di qualcosa di ibrido, abbiamo ritenuto importante evidenziarli ugualmente per dimostrare la nostra totale imparzialità.
- ROBUSTO E RESISTENTE: più robusto dei suoi predecessori grazie al vetro zaffiro antigraffio e ai cinturini in FKM. Design MIL-STD-810G e impermeabilità fino a 100 m garantiscono la sua resistenza in ogni ambiente.
- La BATTERIA DI LUNGHISSIMA DURATA permette fino a 40 ore di allenamento con GPS e monitoraggio FC (fino a 100 ore in modalità risparmio energetico). Fino a 7 giorni in modalità orologio con misurazione continua della FC.
- ACCURATEZZA IMBATTIBILE NEL MONITORAGGIO OTTICO DELLA FC e GPS ad alta precisione con monitoraggio della FC dal polso. Il GPS integrato mostra la posizione con accuratezza e il GPS assistito assicura una ricezione del segnale più rapida.
- NAVIGAZIONE TURN-BY-TURN CON KOMOOT - resta sulla strada giusta con la navigazione passo passo in tempo reale.
- MISURAZIONE INTELLIGENTE NOTTURNA E AUTOMATICA DEL RECUPERO per monitorare il sonno e sapere in che modo hai recuperato dall’allenamento e altri fattori durante la notte per fare le scelte ottimali durante il giorno.