In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore orologio da taschino e mettiamo a disposizione informazioni sulle caratteristiche e sui prezzi dei vari modelli in commercio.
Non è un accessorio che può essere certamente definito come economico, ma questo orologio può davvero dare una marcia in più al nostro look, soprattutto se si sceglie un modello con ottime rifiniture. Va poi aggiunto che si possono trovare anche dei prodotti meno costosi, ma di eguale fascino, quindi capaci di coniugare sia l’eleganza che il risparmio. Ci sono diversi elementi che dobbiamo analizzare in fase di acquisto, prima di decidere quale orologio fa al caso nostro.
Indice
Perchè Comprare l’Orologio da Taschino
Gli orologi da taschino spiccano per via della loro storia e di una tradizione molto antica. Prima di quelli con il cinturino, infatti, questi erano gli unici indossabili, e oggi stiamo assistendo ad un loro ritorno prepotente. Ci sono diversi motivi che dovrebbero spingerti verso questa scelta. Per iniziare, questi orologi sono eleganti e affascinanti, comprare un orologio di questo tipo significa portarsi a casa un prodotto elegantissimo e senza tempo. Se stai cercando un accessorio perfetto per migliorare il tuo look, allora questi orologi fanno esattamente al caso tuo.
Inoltre sono preziosi. Da un lato dovrai spendere cifre importanti, ma dall’altro avrai sempre la certezza di non avere investito dei soldi a vuoto. Tutto il contrario, perché gli orologi da taschino aumentano il proprio valore nel tempo, quindi se deciderai di rivenderli tra qualche anno potrai ottenere un’importante plusvalenza.
Infine, sono pezzi da collezione. Sono infatti tantissimi gli appassionati che acquistano questi modelli per arricchire la propria collezione privata. Per questo motivo, gli orologi da taschino possono essere conservati ed esposti in una teca, e non necessariamente indossati.
Caratteristiche Orologi da Taschino
Nel corso dei secoli sono state tantissime le modifiche apportate agli orologi da tasca. Questi oggetti comparvero infatti nel XV secolo, e oggi hanno delle caratteristiche molto diverse dai primi modelli. Inizialmente la catena era molto più lunga, in quanto venivano indossati al collo, come una vera e propria collana. Inoltre, non era presente la lancetta dei minuti, ma soltanto quella delle ore. Di conseguenza, erano più che altro degli accessori ornamentali, per via della loro estrema imprecisione. Avevano anche un peso molto elevato, a causa dei metalli impiegati per realizzarli, e quindi non erano esattamente confortevoli. Infine, non avevano il vetro di protezione, dato che questa parte venne aggiunta soltanto durante la seconda metà del 600.
Molti storici ed esperti considerano questi modelli come dei precursori, identificando l’ideazione degli orologi da taschino veri e propri intorno al XVII secolo. Da quel momento in poi, infatti, si iniziò ad usare il termine cipolla per fare riferimento a questi prodotti, per via della loro forma particolare. Considera comunque che per secoli sarebbero rimasti degli accessori utilizzati soprattutto da un pubblico femminile. Soltanto dopo la Prima Guerra Mondiale gli orologi divennero un oggetto anche maschile, ma agli inizi del 900 la concorrenza aumentò a causa del successo degli apparecchi con cinturino. E oggi, come anticipato poco sopra, gli appassionati del lusso stanno riscoprendo tutto il fascino di questi orologi.
Come Scegliere l’Orologio da Taschino
Vediamo quali sono gli aspetti da considerare nella scelta dell’orologio da taschino.
Movimento
Da un punto di vista tecnologico, esiste una sola distinzione quando si parla di orologio da taschino, ovvero quella tra i modelli con movimento meccanico o al quarzo. Si tratta di un elemento che gli appassionati di sicuro conosceranno già, ma che merita comunque un piccolo approfondimento.
Orologi da tasca meccanici
Sono quasi del tutto identici a quelli al quarzo, dato che producono lo stesso ticchettio. Di contro, hanno un fascino maggiore, in quanto si tratta di una tecnologia molto antica, sviluppata durante il Medioevo. Tecnicamente parlando, la tecnologia di un orologio meccanico si basa sulla presenza di una molla di carica, che viene attivata da un’apposita chiavetta. La lunghezza della molla determina anche la massima autonomia di carica, che in genere si aggira intorno alle 40 ore, ma che può arrivare fino a 7 giorni nei modelli recenti.
Esiste poi una distinzione tra orologi da taschino meccanici manuali e automatici. Nel primo caso spetta all’utilizzatore caricare la molla, mentre nel secondo caso questa si carica da sola, grazie alla presenza di una massa oscillante, nota come rotore.
Vediamo per quale motivo dovresti scegliere un orologio di tipo meccanico e quali sono i suoi svantaggi. Per prima cosa, si tratta di un prodotto ecologico, in quanto non sfrutta le pile, quindi non produce scarti difficili da smaltire per l’ambiente. In secondo luogo, ha una storia molto antica e dunque un fascino impossibile da imitare. Costa di più, ma il suo valore cresce negli anni, se vuoi investire, allora ti consigliamo di preferirli a quelli al quarzo.
Purtroppo sono meno precisi e richiedono una manutenzione più attenta e complessa.
Orologi con movimento al quarzo
Si tratta della tipologia più recente, dato che questa tecnologia venne sviluppata negli anni 70, e oggi è appannaggio soprattutto dei produttori giapponesi.
Il movimento in questo caso viene reso possibile dalla presenza di una batteria, che ha il compito di attivare il cristallo al quarzo. Questi modelli sono più moderni ed economici, oltre che più precisi, e poi richiedono meno manutenzione e quindi durano di più.
Risulta essere chiaro, però, che acquisiscono poco valore nel tempo e che non hanno lo stesso fascino da collezione.
Struttura
Oltre che in base al tipo di movimento, gli orologio da taschino possono essere classificati in base alla struttura.
-Open Face. Il modello Open Face ha un quadrante esposto, di conseguenza non è presente un coperchio. Nonostante sia abbastanza tradizionale, si è diffuso soprattutto in tempi recenti, per via della maggiore durevolezza delle parti interne.
-Full Hunter. Al contrario degli Open Face, i Full Hunter montano un coperchio a protezione degli elementi del quadrante. Naturalmente la copertura può avere un design diverso a seconda del produttore, dato che in certi casi è molto semplice, mentre in altri viene arricchita da decorazioni e varie incisioni.
-Half Hunter. In questo caso è sempre presente il coperchio, ma ha un foro al centro che permette a chi lo indossa di leggere l’ora senza doverlo aprire. Anche qui possono cambiare sia i materiali di produzione che lo stile della copertura.
-Modelli Double. Ci sono due varianti, note come Double Hunter e Double Half Hunter. Nel primo caso sono presenti due coperchi, che consentono all’utilizzatore di vedere sia l’ora che i movimenti dei meccanismi interni.
La stessa regola vale per i secondi, soltanto che i due coperchi hanno il consueto foro, e quindi non hai la necessità di aprirli.
Materiali
Prima di chiudere la nostra guida su come scegliere un orologio da taschino, è importante fare un accenno ai materiali. I modelli meno costosi sono in acciaio inox o cromato, mentre nella fascia media si trovano quelli realizzati in argento sterling o in bronzo. I più preziosi in assoluto sono quelli fatti in oro giallo e oro bianco, ovvero gli orologi da taschino da collezione.
Marchio
Gli orologi da taschino, un tempo molto popolari, sono oggi considerati un oggetto d’antiquariato o di moda vintage. Alcuni marchi di orologi da taschino sono stati celebri per la loro precisione, durabilità e design. Ecco una lista dei marchi più riconosciuti e apprezzati.
Patek Philippe: Questo marchio svizzero è famoso per la sua qualità e artigianalità. Patek Philippe ha prodotto alcuni dei più sofisticati orologi da taschino del mondo.
Vacheron Constantin: Un altro marchio svizzero, Vacheron Constantin è conosciuto per i suoi orologi di alta gamma e per la sua lunga storia nella produzione di orologi da taschino.
Breguet: Fondata da Abraham-Louis Breguet, questa azienda ha realizzato orologi da taschino per personalità storiche come Napoleone Bonaparte e Marie Antoinette.
Elgin National Watch Company: Fondata negli Stati Uniti, Elgin è stata una delle più grandi e famose produttrici di orologi da taschino nel paese.
Waltham Watch Company: Un altro famoso marchio americano, Waltham è stato pioniere in molti aspetti della produzione di orologi e ha prodotto milioni di orologi da taschino durante il suo periodo di massimo splendore.
Omega: Nonostante oggi sia più conosciuto per i suoi orologi da polso, Omega ha una storia di produzione di orologi da taschino di alta qualità.
Longines: Questo marchio svizzero, noto per la sua eleganza e precisione, ha una lunga storia nella produzione di orologi da taschino.
Tissot: Fondato nel 1853, Tissot è noto per i suoi orologi di qualità, sia da polso che da taschino.
Illinois Watch Company: Una volta una delle più grandi fabbriche di orologi negli Stati Uniti, produceva orologi da taschino di alta qualità.
Hamilton: L’azienda ha una notevole storia nella produzione di orologi da taschino, soprattutto per le ferrovie americane.
Recensione Migliori Orologi da Taschino
Vediamo alcuni dei migliori orologi da taschino disponibili sul mercato.
Festina F2019-1
La collezione di orologi Festina è da sempre sinonimo di eleganza e qualità, e l’orologio da tasca Festina F2019-1 non fa eccezione. Questo splendido orologio si contraddistingue per il suo design inconfondibile e la costante ricerca tecnologica dei materiali e dei componenti utilizzati. Il Festina F2019-1 offre un rapporto tra qualità e prezzo eccezionale, confermando la reputazione del marchio.
La cassa dell’orologio è realizzata in acciaio inossidabile 316L, un materiale resistente e durevole che assicura una lunga durata al prodotto. Lo spessore della scatola è di 12,7 mm e il diametro della cassa è di 42,55 mm, dimensioni che conferiscono all’orologio un aspetto solido e robusto.
Il design del Festina F2019-1 è elegante e un po’ vintage, rendendolo perfetto per chi apprezza lo stile classico. Inoltre, l’orologio viene fornito con una catena, che permette di appenderlo facilmente al taschino, dando un tocco di classe in più al vostro outfit.
L’orologio è ben rifinito e arriva in condizioni perfette, con una pellicola anti graffio che protegge la sua superficie. Questa cura nei dettagli conferma la qualità del prodotto e l’attenzione del marchio per i propri clienti.
Festina F2019-1 è stato un regalo molto gradito, capace di stupire e soddisfare anche i più esigenti. In conclusione, se siete alla ricerca di un orologio da tasca che unisca eleganza, funzionalità e un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, il Festina F2019-1 è senza dubbio la scelta giusta.
- Quarztaschenuhr aus Edelstahl - F2019-1 Festina
- Innovatives Design und hohe Funktionalität
- Sehr präzises Quarzwerk im Herzen der Uhr
- Hergestellt aus speziell ausgewählten, hochwertigen Materialien
- Die Uhr hat eine Wasserdichtigkeit von NEO
Orologio da Taschino Regent
In tanti considerano l’orologio da taschino Regent come il migliore orologio da taschino economico, e noi siamo d’accordo. Se stai cercando un modello affascinante e dallo stile semplice, senza troppe pretese in termini di collezionismo, allora questo prodotto fa proprio per te.
Il modello Regent è un orologio con meccanica a quarzo, quindi analogico, e con una struttura esterna realizzata in ottone. Il quadrante è invece in vetro di tipo minerale, il che garantisce allo schermo una resistenza di ottimo livello. Nonostante non sia molto grande, ha un diametro di 6,3 centimetri e dunque permette una lettura dell’ora comoda.
Del resto un orologio di questo tipo non deve mai essere troppo ingombrante, visto che dovrai portarlo con te in tasca. Anche il peso è davvero contenuto, dato che non supera 68 grammi, e questo aggiunge una marcia in più in termini di comodità.
Come detto, ha un design semplice e quindi risulta essere del tutto privo di decorazioni, un bene se hai intenzione di comprare un orologio discreto ma comunque elegante.
Naturalmente è presente il perno per la regolazione dell’ora, ma ti consigliamo di trattarlo con attenzione, perché è piuttosto delicato e potrebbe rompersi se lo userai con troppa forza.
Anche la catenina non è di qualità eccelsa, ma si tratta di piccoli sacrifici accettabili visto il prezzo di partenza, piuttosto basso.
Nonostante tutto, però, è un orologio da taschino confortevole e leggero, con una scocca resistente, per merito della cassa in ottone e del quadrante in vetro minerale. Essendo semplice dal punto di vista stilistico, potrai indossarlo in qualsiasi circostanza, senza mai risultare fuori luogo o troppo elegante.
Zeiger Steampunk
Il mercato degli orologi da taschino è ricco di alternative, in grado di andare incontro ai desideri di tutti gli appassionati. Zeiger Steampunk è un modello molto particolare, che si colloca nella categoria degli orologi classici. Al tempo stesso, però, ha un prezzo molto basso e quindi si adatta anche ai bisogni di chi non vuole spendere cifre esagerate.
Il design, del resto, rappresenta il suo principale elemento peculiare, dato che si tratta di un modello Double Half Hunter. In sintesi, hai la possibilità di aprire i due sportellini laterali e di vedere i meccanismi interni dell’orologio.
Inoltre, il quadrante ha un foro circondato da stampe di numeri romani, il che aggiunge sicuramente un tocco ancora più tradizionale a questo dispositivo.
Essendo un prodotto economico, ha una cassa realizzata in acciaio, molto robusta e al tempo stesso resistente. La verniciatura effetto oro dona grande eleganza al modello, al punto che potrai indossarlo anche durante i ricevimenti e gli eventi più prestigiosi. Di ottimo livello la lunghezza della catenina, che ti consente di guardare l’ora, estraendolo dalla tasca senza impedimenti. Infine, il caricamento è manuale e la durata si attesta intorno alle 24 ore, dunque è del tutto privo di batterie.
Zeiger Steampunk può contare su un’elevata precisione nel segnare l’ora, e non è un aspetto scontato negli orologi da taschino molto economici.
Passando ai dati tecnici, ha una cassa con un diametro di 45 millimetri, quindi più piccola rispetto alla media. Inoltre la catena, anche se è lunga, non è di grande qualità e dunque ti consigliamo di fare attenzione quando la maneggi. Lo stile comunque è unico, ti consente di fare una bella figura in qualsiasi circostanza, ed è perfetto sia per gli uomini che per le donne.
- Orologio uomo, orologi da tasca
- Diametro di coperta:4.5cm Spessore: 1.2cm
- Combinazione perfetta di collana e orologio;numeri romani marcatori.
- La migliore orologio polso per uomo,ragazzo,marito,padre. Regalo per compleanno, natale, matrimonio, anniversario ecc.
- Il migliore orologio taschino per la collezione.
XLORDX Moda Classico
Se hai intenzione di spendere una cifra contenuta senza rinunciare ad un orologio da tasca molto classico e minimale, allora dovresti considerare una soluzione come XLORDX Moda Classico, un prodotto con cassa in acciaio inox e con un quadrante da 11,5 centimetri. Questa rappresenta una delle sue caratteristiche più importanti, visto che è raro trovare degli orologi con un quadrante così grande e così visibile. Il rivestimento in argento lo rende anche uno dei più eleganti in circolazione, restando comunque in una fascia di prezzo media.
Anche l’interno del quadrante va incontro alle esigenze di comodità, dato che i numeri stampati hanno delle dimensioni piuttosto grandi e sono quindi facilmente leggibili. Lo stile classico lo ritroviamo anche nel design delle lancette, progettate per donare eleganza e raffinatezza all’estetica di questo orologio da taschino. Ottima anche la catenina, robusta e lunga 40 centimetri, con uno stile ancora una volta tradizionale. Per quanto riguarda il funzionamento, questo modello è analogico e con ricarica a mano, di conseguenza non è dotato di batteria.
Analizzando questo orologio, è importante parlare anche della sua precisione, al di sopra della media. Poi è chiaro che non ci troviamo davanti ad un modello perfetto, e che sono presenti alcuni difetti da sottolineare. Si parla, in particolare, della rifinitura in argento, piuttosto delicata, e lo stesso discorso vale per il meccanismo di apertura dello sportello. Le viti in generale tendono ad allentarsi con l’uso, ma tu potrai comunque rimediare stringendole.
- 100% nuovo e di alta qualità.
- Un movimento al quarzo per mantenere un tempo.
- Importazione di movimento
- Fashion e classico che meritano Questo orologio da taschino
- Idea regalo perfetta
Orologio da Taschino BestFire
BestFire è uno degli orologi più economici presenti sul mercato, se non il più economico in assoluto. Questo significa che non è stato realizzato con materiali costosi, ma è pensato per resistere ai colpi e sul lungo periodo. La durevolezza di questo modello è infatti uno dei suoi vantaggi principali, ma questo discorso non vale purtroppo per il rivestimento, che tende a graffiarsi facilmente, e che richiede molta attenzione. Il design è classico, con un aspetto semplice e senza intarsi o decorazioni. Gli unici elementi con una forma particolare sono le lancette.
Si tratta poi di uno degli orologi da tasca più leggeri e compatti in assoluto, considerando che non supera un peso di 53 grammi e ha un diametro di 4,7 centimetri. In sintesi, è poco adatto per chi desidera un orologio facile da leggere. Di contro, il quadrante è uno dei più completi in circolazione, dato che ospita una numerazione con tre cerchi distinti, inclusa quella tradizionale con i numeri romani. I minuti sono stampati in numeri arabi di colore nero, mentre il cerchio con numeri arabi rossi segnala le ore postmeridiane.
Tra le altre qualità positive di questo orologio troviamo la catena, con una lunghezza pari a 37,5 centimetri, dunque sufficiente per dare margine di manovra quando lo estrai dalla tasca. Il design è adatto sia per le donne che per gli uomini, e la sua classicità lo rende persino un regalo economico ma elegante da fare agli amici.
Nella lista dei difetti segnaliamo un attacco alla giacca troppo visibile, ma si tratta di un limite sul quale possiamo sorvolare. Soprattutto perché a questo prezzo è impossibile trovare altri orologi da taschino così convenienti e precisi.
- Con un foro trasparente nella parte centrale per visualizzare il movimento. Molto speciale.
- Lunghezza catenina in metallo: 375 mm.
- Movimento di precisione al quarzo giapponese.
- Viene fornito in una scatola nera.
- Orologio da tasca adatto per regalo di compleanno, matrimonio o regali di Natale. Fantastico regalo per la famiglia, gli amici o gli insegnanti.
Orologi da Taschino più Venduti
In conclusione proponiamo una lista degli orologi da taschino più venduti online in questo periodo. Cliccando sui prodotti che si trovano nell’elenco viene aperta una nuova pagina nella quale sono mostrate le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi li ha provati.