In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche delle lancette dell’orologio e mettiamo a disposizione informazioni sui prezzi dei vari modelli in commercio.
Il meccanismo dell’orologio ha sempre sviluppato un interesse particolare in chiunque rimanga incantato dal movimento delle sue lancette. Una passione che nel tempo ha suscitato in molti il desiderio di conoscere questo strano oggetto anche al suo interno, smontarlo, ripararlo, pulirlo. La passione non riguarda solo i meccanismi ma si rivolge anche allo stile, al design e ai componenti visibili, come le lancette. Come tutti i componenti di un orologio, infatti, anche le lancette possono essere sostituite. L’importante è che le sfere di ricambio abbiano lo stesso peso, la stessa lunghezza e lo stesso tipo di attacco. Per il resto puoi sbizzarrirti come design, forma, colore, trasparenza o fluorescenza. E poi non ci sono solo gli orologi già montati a cui sostituire le lancette, perché, se vuoi, l’orologio puoi costruirlo tu, pezzo per pezzo. Ma puoi anche acquistare un meccanismo di qualità e montarlo su una cassa realizzata con fantasia in laboratorio.
Poco importa se si tratta di un meccanismo al quarzo alimentato da una batteria o di un piccolo sistema ad aste e bilancieri, regolato da un pendolo e alimentato da una molla. Alla fine del lavoro dovrai metterci le lancette, magari solo quelle dei minuti e delle ore, oppure anche quella dei secondi. Basta scegliere il modello adatto e montarle sull’asse del meccanismo.
Indice
Modelli di Lancette per Orologio
Diamo un’occhiata ad alcuni tra i modelli più ricercati.
Le lancette a forma di lancia
Le lancette a forma di lancia vengono montate generalmente sugli orologi dallo stile decisamente moderno. Spesso infatti le trovi installate su quelli da tavolo o da parete realizzati in ceramica lucida o in vetro satinato.
Le lancette a bastone
Le lancette a bastone sono perfette per guarnire gli orologi in plastica o in metallo smaltato. Si tratta quasi sempre di modelli grandi da mettere in bella vista in cucina su una mensola o appesi al muro.
Le lancette a forma di freccia
Le lancette a forma di freccia si usano per i quadranti dalla linea sobria e moderna, generalmente realizzati in plastica smaltata. Ma possono essere montati con discreto successo estetico anche sui quadranti in legno.
Le lancette a forma di goccia
Assolutamente particolari le lancette a forma di goccia stanno molto bene sugli orologi che rispettano uno stile classico, come le imitazioni dei vecchi pendoli ad armadio o a parete, oppure per quelli in legno intagliato e verniciato.
Le lancette a forma di fiamma
Le lancette a forma di fiamma si intonano perfettamente alle strutture artistiche, realizzate in ferro lavorato artigianalmente, con uno stile che si avvicina a quello degli anni 50 e 60.
Le nuove lancette
Ma, data la crescente richiesta da parte degli orologiai amatoriali, le nuove lancette per orologio cominciano ad essere sempre più flessibili anche per adattarsi ai gusti del mercato. E così è possibile trovare dei modelli realizzati appositamente per orologi da tavolo o da parete. A cambiare in questo caso, rispetto alle lancette tradizionali, non è solo lo stile, ma anche l’uso di materiali differenti. Se ne trovano infatti forgiate in acciaio o in rame, realizzate in plastica e in alluminio, oppure placcate con materiali nobili come l’oro bianco e l’oro giallo.
Ma se sui meccanismi montare e cambiare le lancette è molto facile, negli orologi da polso l’operazione può apparire più complicata e, soprattutto, delicata. Ciò non toglie che si possano acquistare e cambiare anche le sfere realizzate proprio per gli orologi da polso.
Le lancette per l’orologio da polso
Ovviamente se l’operazione va fatta su un meccanismo di particolare pregio è meglio acquistare le lancette che ti piacciono e poi farle sostituire da un professionista. Ma se smontare il meccanismo dell’orologio è sufficientemente semplice, allora puoi acquistarle e montarle da solo. Però, prima di prenderle, devi fare attenzione ad alcuni aspetti.
Come Scegliere Lancette per Orologio
Per andare sul sicuro, quando acquisti delle nuove lancette, devi rilevare il modello esatto del tuo orologio e rivolgerti direttamente alla casa che lo commercializza. In questo modo puoi stare certo che le lancette si adatteranno perfettamente al tuo orologio, sia come peso e misura, che come attacco agli alberi di rotazione.
A questo punto puoi scegliere tra quelle messe a disposizione dalla casa costruttrice e prendere il prodotto che più ti piace. Se, invece, non puoi rivolgerti alla casa, allora controlla che tra i modelli su cui puoi montare le lancette che stai scegliendo ci sia anche il tuo orologio.
Un’altra cosa cui stare molto attenti sono gli orologi subacquei. Le lancette realizzate per questi modelli sono dotate di materiali fluorescenti, in modo da renderle visibili anche in condizioni di luce precaria. Una caratteristica che si rivela indispensabile per poterle inquadrare perfettamente anche sotto l’acqua. Non dimenticare, tra l’altro, che per smontare e rimontare un subacqueo serve la strumentazione adatta.
Infine, conta anche il materiale. Se vuoi delle lancette per un orologio normale la scelta migliore è prenderle in acciaio. Se invece vuoi vederle anche al buio scegli le lancette fluorescenti. Infine, se apprezzi i metalli nobili allora acquista lancette in argento oppure placcate in oro.
Lancette Orologio più Vendute
In conclusione proponiamo una lista delle lancette per orologio più vendute online in questo periodo. Cliccando sui prodotti che si trovano nell’elenco viene aperta una nuova pagina nella quale sono mostrate le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi li ha provati.