Garmin Swim 2 è uno smartwatch per attività sportive progettato appositamente per essere indossato in acqua. Questa è infatti la caratteristica che lo rende differente da tutti i più noti smartwatch sportivi, e che a nostro parere lo rende un oggetto non solo efficiente, facile da usare e affidabile, ma anche perfetto per seguirti in qualsiasi allenamento in piscina o in acque libere.
Se il nuoto è il tuo sport preferito ma non sei ancora riuscito a trovare un orologio smart capace di monitorare accuratamente tutti i dati biometrici con precisione, questo è il prodotto che fa per te. Lo smartwatch Garmin Swim 2 è infatti capace di rilevare i battiti cardiaci in modo preciso e costante, anche in acqua e senza bisogno della fascia toracica. Compatibile con dispositivi iOs e Android, l’orologio permette di controllare e seguire i propri progressi durante l’allenamento grazie ad un display molto ampio e di facile lettura, anche in piena luce del sole. Il sistema di GPS integrato inoltre, permette di mappare e monitorare il tracciato di allenamento anche in mare, nei laghi o nei fiumi, senza la paura di perdere mai l’orientamento. E se la tua voglia di rimanere in forma coinvolge anche sessioni di corsa, trekking o camminata, Garmin Swim 2 ti consente di registrare i tuoi progressi senza problemi anche sulla terra ferma. A nostro avviso, è davvero difficile trovare tutte queste funzionalità nello stesso orologio! Il tutto ad un ottimo rapporto qualità prezzo.
Struttura
Prima di addentrarci nelle specifiche tecniche dell’orologio, abbiamo scelto di fare una panoramica delle sue caratteristiche estetiche e di portabilità. Alla vista l’orologio si presenta piuttosto elegante e minimale, grazie alla classica forma circolare della cassa e ad un cinturino in silicone molto discreto e robusto. Anche i pulsanti laterali, spesso fin troppo evidenti nei modelli di questo tipo, si accordano perfettamente con l’estetica dell’orologio rimanendo pratici ma discreti. Per chi lo desidera, Garmin mette poi a disposizione la possibilità di cambiare il cinturino grigio con uno bianco, più elegante ed adatto anche per essere indossato tutti i giorni. Le taglie disponibili sono due, la regular, che copre dai 129 ai 197 mm di diametro e la large, adatta a polsi con circonferenza dai 150 ai 219 mm. Infine, la leggerezza al polso ne fa un alleato fondamentale anche per gli allenamenti più intensi, considerando che il suo peso totale ammonta a soli 36 grammi.
Display e visibilità
Per quanto riguarda lo schermo, iniziamo subito dicendo che il display di Garmin Swim 2 è molto ben leggibile e piuttosto ampio, grazie ai suoi 26,3 mm di diametro. La cassa invece, misura 42 x 42 x 11,4 mm. I più esigenti saranno contenti di sapere che il vetro è dotato di Memory In Pixel, un sistema antiriflesso transflettivo con una risoluzione di 208 x 208 pixel, ed è trattato con speciali agenti che lo rendono resistente sia all’acqua della piscina (carica di cloro) sia a quella del mare, contenente un’alta percentuale di salinità.
Attività e funzioni di Garmin Swim 2 in acqua
Le possibilità offerte da Garmin Swim 2 sembrano davvero infinite, in quanto ti consentono di monitorare in modo dettagliato tantissime attività. Ecco una veloce panoramica di tutte le principali funzioni incluse nell’orologio
-Modalità nuoto in piscina, con controllo di passo, distanza, stile, numero bracciate e SWOLF;
-Modalità nuoto in acqua libera, in cui l’orologio registra distanza, passo, numero e frequenza delle bracciate, distanza per bracciata e lo SWOLF;
-Critical swim speed, un’utilissima funzione che ti consente di individuare la tua velocità di soglia anaerobica.
-SWOLF, ovvero la somma tra il tempo e il numero di bracciate che ti occorrono per completare una vasca. Naturalmente, più il punteggio è basso maggiore sarà il successo del tuo allenamento, ma c’è da ricordare che questo particolare parametro non deve essere confrontato con quello altrui in quanto è molto personale e dipende dalle caratteristiche specifiche di ciascun atleta.
-Registrazione degli esercizi, un’ulteriore funzione molto utile in cui lo Swim 2 registra tutto l’allenamento per capire se ti concentri maggiormente sulle gambe o sulle braccia. Grazie alla funzione recupero automatico inoltre, l’orologio ti ferma quando pensa che sia venuto il momento di fare una pausa per riposarti.
Garmin Swim 2 e gli altri allenamenti
Esistono poi tutta una serie di funzioni che potrai adattare ai tuoi allenamenti a terra, come fitness, corsa, camminata ma anche ciclismo e bici ellittica. Tra le più importanti rientrano naturalmente il contapassi, le zone di intensità, le calorie bruciate e tutte le informazioni sull’andatura e sulle distanze percorse, comprese naturalmente l’altitudine e l’elevazione. Molto interessante anche la possibilità di impostare un obiettivo giornaliero che l’orologio ti aiuterà a perseguire.
Funzione controllo del sonno
Hai a cuore la qualità del tuo sonno? Ebbene, con Garmin Swim 2 potrai facilmente dare un’occhiata anche alle statistiche rilevate durante le tue dormite, come le ore totali, i livelli di sonno e la frequenza con cui ti muovi.
Durata della batteria
Passando alle specifiche di Garmin Swim 2, è indispensabile concentrarsi subito su un fattore importantissimo, ovvero l’autonomia: ci troviamo infatti di fronte a una batteria agli ioni di litio che garantisce ben 7 giorni in modalità smartwatch, 72 ore in modalità piscina e ben 13 ore in modalità GPS.
Connettività e altre funzioni
Infine, sappi che le funzionalità di Garmin Swim 2 sono ancora moltissime, tutte da scoprire. Prima di salutarti, abbiamo deciso di condividerne un piccolo assaggio. Grazie a questo orologio potrai connetterti al tuo smartphone e selezionare i tuoi brani preferiti, così come controllare messaggi e mail oppure servirti del meteo, della funzione trova il mio smartphone, della sveglia, del cronometro e del timer.
- Schermo a colori da 1' HD
- Cardio polso Garmin Elevate TM (funziona in acqua)
- Accelerometro e vibrazioni integrate
- Funzioni di nuoto dedicate, Multisport
- Adatto a polsi con una circonferenza di 129-197 m