Forerunner 955 è l’orologio perfetto per avere sempre a portata di polso tutti i parametri che ti servono durante l’allenamento. Non importa che tu ti diletti in corsa, cardio, arrampicata o sport acquatici: con questo orologio, il successore di casa Garmin uscito a 3 anni dal debutto di Forerunner 945, difficilmente rimarrai insoddisfatto. L’azienda ha infatti aggiunto numerose novità a questo indossabile da polso, che abbiamo scelto di raccontarti nel dettaglio in questa recensione. Rimani con noi quindi, per scoprire tutte le fantastiche caratteristiche di questo sportwatch firmato Garmin.
Indice
Novità
Di seguito riportiamo alcune delle principali novità che hanno catturato la nostra attenzione al momento di provare questo orologio.
La prima è indubbiamente legata all’introduzione di una nuova versione del prodotto, che passa dalla sola e classica standard all’aggiunta di quella Solar. In secondo luogo, da questo momento il GPS incluso presenta la funzionalità multiband, arrivando a gestire segnali a doppia frequenza: la rilevazione della traccia percorsa si fa più precisa.
Infine, un’ulteriore novità, già vista nel Forerunner 7, riguarda l’indicazione della Stamina, una metrica che ti aiuta a capire il livello di energia che ti rimane durante l’attività. Un’aggiunta niente male, sopratutto se consideri che grazie ad un’ulteriore miglioria potrai usufruire di un report giornaliero dettagliato della tua condizione fisica ogni mattina appena sveglio. Nessuna sorpresa durate l’esercizio, tutto sarà perfettamente previsto dal tuo orologio! Ma ora che abbiamo dato uno sguardo generale sul prodotto, concentriamoci su ciascuna delle sue caratteristiche più nel dettaglio. Di seguito trovi tutto quello che c’è da sapere su autonomia, funzionalità, widget e molto altro ancora.
Autonomia
Ti alleni tutti i giorni e cerchi un orologio sportivo capace di non scaricarsi mai? Allora siamo certi che con questo modello troverai quello che cerchi: esso infatti, è capace di rimanere accesso per ben 1 settimana intera, con un uso quotidiano che va dall’ora alle 2 ore, con GPS sempre attivo. Non ci credi? Eppure è possibile: limitando le notifiche del tuo smartphone al minimo e concentrandoti sull’allenamento, potrai ricaricare Forerunner 955 ogni 7 giorni circa.
Nel caso in cui sforassi e portassi effettivamente l’orologio a scaricarsi comunque, i tempi di attesa per una ricarica completa sono più che dignitosi, ed ammontano al massimo a 60 minuti. Inoltre, il cavo è fornito in dotazione. La porta è la USB Type-A.
Per quanto riguarda la funzionalità di ricarica solare, essa influisce purtroppo ancora troppo poco sull’effettiva capacità dell’orologio di ricaricarsi senza cavo: il consiglio quindi è di non farvi affidamento, soprattutto se il tuo obiettivo è quello di allenarti con GPS e altri monitoraggi attivi.
Monitoraggio attività e funzionalità
Ed eccoci arrivati a tutte le nuove metriche per il monitoraggio offerte dal nuovo modello di smartwatch Garmin
-Training Readiness: come dice lo stesso termine inglese, grazie a questo parametro che va da 1 a 100 potrai capire quanto sei pronto per la tua sessione di allenamento. Per fornirti questo dato, l’orologio fa una media delle indicazioni fornite da altri parametri.
-Training Status: una panoramica di come tu ti stia allenando da alcune settimane.
-HRV Status: un resoconto dettagliato dei parametri relativi al battito cardiaco durante il sonno, che riguarda dati estrapolati nelle 3 settimane precedenti.
-Carico acuto: una voce che ti aiuta a comprendere l’intensità di allenamento della settimana, dando un peso più importante alle attività più recenti. Questo parametro è molto semplice da leggere poiché un livello ottimale di carico è indicato in verde. Inoltre, grazie al menu Exercise Load presente nello stesso widget puoi vedere se il tipo di allenamento che hai svolto sia anaerobico, aerobico leggero e aerobico intenso.
Infine, dobbiamo citare tra le nuove metriche anche il Load Focus e il Recovery Time, il quale indica il tempo di riposo consigliato per avere risultati ottimali in sede di allenamento.
Quando non utilizzi il tuo Forerunner 955, la principale modalità di interazione che potrai sviluppare con lui è indubbiamente quella legata ai widget, i piccoli menu specifici che puoi raggiungere dalla schermata principale sia accedendovi tramite display touch, sia se preferisci premendo uno dei 2 tasti montati sulla sinistra.
In base alle tue esigenze infatti, potrai visualizzare molti widgets con un solo gesto, selezionando persino quelli che utilizzi più di frequente. Ecco, a titolo di esempio, alcuni widget molto utilizzati dagli atleti: calorie, calendario gare, Training Status, notifiche, controlli musica, frequenza cardiaca, minuti di intensità, istantanea salute, piani saliti, passi, attività corsa settimana, stress, ultima attività.
In base alle tue preferenze del momento potrai selezionare la tua combinazione di widget preferita, così da avere sempre a portata di dito tutte le informazioni che ti interessano. Ricorda infatti che il tuo orologio potrà essere continuamente connesso allo smartphone.
Il sensore ottico montato sul Forerunner 955 di Garmin è l’Elevate V4. Ad un’attenta analisi, esso si è rivelato estremamente preciso. Si tratta infatti di un sensore ottico che a contatto con il polso permette di ottenere sempre dati accurati ed utilissimi per l’allenamento. Naturalmente, per avere un’idea delle rilevazioni biometriche della cassa toracica, dovrai munirti di una fascia cardio.
Mappe e GPS
Uno dei dettagli più apprezzati dai ciclisti e dagli alpinisti è la presenza dentro al Garmin Forerunner 955 di una completa serie di mappe integrate. Questo dettaglio in realtà non fa sì che esso risulti particolarmente migliore se il tuo obiettivo è quello di usarlo sempre sugli stessi percorsi, ma comunque risulta un valore aggiunto per tutte quelle volte in cui hai interesse di variare la strada e scoprire nuovi territori, anche di corsa.
Quello che ci è piaciuto particolarmente riguardo al GPS di questo prodotto è il fatto che si tratti di un sistema di rilevazione multiband, ovvero estremamente intuitivo e sopratutto funzionale. Grazie ad esso, lo sportwatch si connette ai satelliti designati utilizzando non una singola ma ben due diverse frequenze. Una svolta epocale per chi ama perdersi in rotte sconosciute: grazie al multiband infatti quando il segnale 1 è disturbato, l’orologio è in grado di sfruttare il segnale su una seconda frequenza. Inoltre, sempre grazie a questa nuova feature è possibile configurare il livello di precisione del tuo rilevatore GPS. Volendo, potrai salvare tutti i dati delle tue percorrenze ricorrendo alla funzione di connessione di Forerunner 955 Solar, il quale diviene leggibile nella sua interezza dopo essere stato connesso al telefono dall’applicazione Garmin Connect. La quantità di informazioni alle quali potrai accedere è davvero completa, difficile da trovare in prodotti analoghi di altri noti marchi!
Musica e marketplace
Voglia di vivere in un film? Nessun problema: grazie alle sue innovative funzionalità Forerunner 955 supporta la riproduzione di musica durante qualunque attività, anche le più intense. Come fare quindi per riprodurre le tue playlist sull’orologio ed ascoltarle in diretta? Beh, il procedimento è semplicissimo: scarica direttamente dal marketplace Connect IQ l’app della tua musica in streaming, connetti il tuo account e comincia subito a divertirti a ritmo di musica!
Ti ricordiamo inoltre che grazie a Connect IQ potrai scegliere moltissime applicazioni utili per rendere unico il tuo orologio, come per esempio quelle legate alla modifica dell’estetica del quadrante e dell’interfaccia più in generale, anche di ciascun widget.
Versatilità
Prima di passare in disamina i prezzi dei vari modelli, possiamo dire che questo orologio da sport si è rivelato una delle scelte migliori sia per via dell’ottima qualità dei materiali di realizzazione, sia per l’effettiva accuratezza dei dati che permette di rilevare grazie ai suoi sensori. Pensa infatti che oltre alla classica corsa e all’attività cardio, potrai rilevare le specifiche dell’allenamento dei seguenti sport
-cyclette
-nuoto piscina
-nuoto in acque libere
-triathlon
-multisport
-trail running
-ultra running
-MTB
-eMTB
-ciclismo su sterrato
-ciclismo su strada
-escursionismo
-arrampicata
-golf
-sci
-ciaspolata
-snowboard
-kayak
-canottaggio
-tennis
-padel
Prezzo
Per quanto riguarda i prezzi, il listino prevede un costo di 549.99 per la versione base e di 649.99 per la versione Solar. Concludendo, possiamo dire che ci pare un valore assolutamente adeguato alla qualità di questo prodotto, il quale riesce a coniugare alla perfezione prestazioni, precisione e anche una notevole eleganza a livello di estetica. Ricorda infatti che cinturini e quadranti sono personalizzabili come più preferisci.