In questa guida analizziamo pregi e difetti di Garmin Fenix 7.
Garmin Fenix nasce come singolo orologio GPS da polso, ma si evolve negli anni fino a diventare una vera e propria linea completa di orologi sportivi smart, costituita da modelli in acciaio inossidabile con dimensioni diverse, che presentano caratteristiche e funzioni differenti. L’offerta di sportwatch fornita da Garmin Fenix 7 per gli sportivi, infatti, comprende tre versioni, Standard, Solar e Sapphire Solar che si differenziano per alcuni particolari; anche per quanto riguarda le dimensioni dell’orologio, dallo schermo al cinturino, sono disponibili tre misure.
Gli sportwatch di Garmin sono senza dubbio un modello per tutti gli orologi sportivi e l’uscita dell’ultima linea è sempre attesa con grande entusiasmo nel settore sportivo: vediamo le caratteristiche principali di ogni modello, cosa hanno in comune e per che cosa si differenziano.
Indice
Misure
Prendiamo subito le misure ai nuovi sportwatch di Garmin Fenix 7, per tutti e tre i modelli della linea. La misura più piccola è quella di Garmin Fenix 7S, con una cassa da 42 mm di diametro, cinturino largo 20 mm e schermo da 1,2 pollici; il modello intermedio è Garmin Fenix 7, che ha un diametro di 47 mm e cinturino da 22 mm, con schermo da 1,3 pollici; il più grande è Garmin Fenix 7X, con cassa da 51 mm di diametro, cinturino da 26 mm e schermo da 1,4 pollici.
Per quanto riguarda la risoluzione dello schermo e l’autonomia del dispositivo, Fenix 7S ha una risoluzione di 240×240 pixel e autonomia di 37 ore, il Fenix 7 presenta 260×260 pixel e aumenta la durata dell’autonomia a 57 ore, mentre il Fenix 7X offre 280×280 pixel e 89 ore di autonomia. L’autonomia è calcolata in base a un uso massimizzato delle funzioni per il fitness, ma se usato come semplice orologio, questa aumenta fino a parecchi giorni per ciascun modello.
Caratteristiche Comuni
Tutti i modelli Garmin della nuova linea Fenix 7 sono dotati di Touch Screen e allo stesso tempo mantengono i 5 pulsanti di controllo manuale, consentendo di regolare l’orologio sia fisicamente che tramite l’applicazione.
Il Touch Screen è una novità assoluta per gli orologi sportivi di Garmin Fenix, che semplifica notevolmente l’esecuzione di alcune attività sullo smartwatch, soprattutto durante la corsa. Inoltre, su tutti i modelli è disponibile il profilo HIIT, allenamento intervallato ad alta intensità, che consente di registrare l’attività dell’atleta, fornendo anche istruzioni animate per gli allenamenti, facili da seguire.
Gli orologi della linea sono dotati di funzione Stamina, per calcolare l’energia residua, permettendo allo sportivo di regolare gli sforzi. Questa funzione è particolarmente indicata per corridori e ciclisti, che possono così gestire meglio i percorsi e le gare, in base al tempo a disposizione e alla distanza da percorrere, massimizzando gli allenamenti.
Tutti i dispositivi sono dotati di sensore di pulsazioni ottico Garmin Elevate V4 per il monitoraggio cardiaco, che consente di eliminare la fascia cardio.
Un’altra importante caratteristica di tutti i Garmin Fenix 7 è la possibilità di scaricare con WiFi le mappe europee TopoActive, estremamente dettagliate, senza limiti geografici e di individuare i punti di maggiore interesse nei percorsi da completare, con le indicazioni relative alla distanza per raggiungere l’obiettivo. Quando si acquista un orologio GPS Garmin Fenix 7, si ottengono in automatico anche le mappe del continente in cui si è fatto l’acquisto, senza bisogno di scaricarle, dove vengono segnalate strade, percorsi, luoghi di interesse storico e anche dati relativi al terreno.
Da tutti i dispositivi della linea Fenix 7 è possibile collegarsi al negozio digitale Connect IQ, per acquistare gli aggiornamenti necessari allo smartwatch. La connettività dei dispositivi è buona e inoltre è possibile ricevere notifiche di e-mail o messaggi direttamente sullo smartwatch, durante l’attività sportiva, oltre a poter ascoltare musica, senza dover ricorrere allo smartphone.
Infine, i modelli della linea Fenix 7 sono compatibili con Garmin Pay, per effettuare pagamenti digitali, senza dover portare con sé carte o contanti: una comodità per chi si allena fuori casa.
Garmin Fenix 7 Standard
Osserviamo più da vicino le caratteristiche e le funzioni del modello Standard che va a sostituire sostanzialmente il modello Fenix 6 Pro e ha una memoria interna di 32 GB con schermo in vetro Gorilla Glass, molto sottile e leggero, ma resistente.
Acquistando questo modello, vengono fornite anche le mappe del continente in cui ci si trova ed è possibile sincronizzare il dispositivo con piattaforme online, come Spotify o Amazon Music, per ascoltare la musica mentre si fa attività sportiva grazie alle cuffie wireless.
Grazie alla possibilità di scaricare le mappe, è facile visualizzare i luoghi più interessanti da raggiungere, trovare circuiti sportivi come i 42.000 campi da golf i più di 2.000 impianti sciistici internazionali segnalati agli sportivi che scelgono Garmin.
Questo modello, nonostante non sia troppo innovativo rispetto al Fenix 6, presenta comunque alcuni cambiamenti che lo rendono ancora più adatto allo svolgimento di tutte le attività sportive outdoor, primo tra tutti lo schermo touch.
- NUOVO DESIGN ➡ Display 1,3″, cassa da 47 mm e lunetta in acciaio inossidabile. Una nuova interfaccia touch si affianca ai pulsanti per consentire un accesso più rapido alle funzioni dell'orologio. La batteria interna ricaricabile garantisce un'autonomia fino a 18 giorni in modalità smartwatch e 57 ore con GPS attivo. Impermeabile 10 ATM.
- OLTRE 30 APP PRECARICATE ➡ Puoi praticare ogni tipo di sport e sfruttare le metriche avanzate di allenamento come dinamiche di corsa, VO2 max calcolato in base alla temperatura e alla quota, tempi di recupero, Training Load, Training Status, Training Effect e molti altri ancora.
- FUNZIONE STAMINA ➡ Permette si stimare l'energia residua del corpo (resistenza) durante l'attività sportiva. Puoi sfruttare questa informazione per monitorare e gestire lo sforzo ed evitare di arrivare al traguardo senza forze.
- MAPPE PRECARICATE ➡ TopoActive Europe e SkiView con i nomi delle piste e le valutazioni della difficoltà per oltre 2.000 impianti sciistici internazionali. Wi-Fi integrato per un aggiornamento più rapido di mappe e software.
- SMARTWATCH COMPLETO ➡ Visualizza le notifiche sul display, paga in modalità contactless con Garmin Pay e ascolta la tua musica preferita senza portare con te lo smartphone grazie alla memoria interna dedicata e alle app Spotify, Deezer e Amazon Music. Personalizza quadrante e scarica nuove appe da Connect IQ Store.
Garmin Fenix 7 Solar
Passiamo ora al modello Fenix 7 Solar. Alle caratteristiche comuni al modello Standard, aggiunge la funzione di ricarica a energia solare, con un quadrante che integra perfettamente un grande numero di celle fotovoltaiche con vetro Power Glass, disponibile però anche con vetro in zaffiro, purtroppo non provvisto di antigraffio. Questa ricarica extra green, fornisce un potenziamento energetico non indifferente, aumentando l’autonomia del dispositivo: utilizzando esclusivamente il GPS, si hanno a disposizione 16 ore di autonomia in più grazie all’energia solare, disponibilità che passa a 10 ore, se si utilizza il sistema satellitare Multi GNSS contemporaneamente alla funzione musicale, un apporto notevole all’autonomia del dispositivo, che può fare la differenza nelle attività outdoor ed è sicuramente la grande novità introdotta nella linea oltre allo schermo touch. Grazie alla ricarica solare, si prolungano notevolmente i tempi tra una ricarica e l’altra, rendendo lo smartwatch più comodo.
La versione con vetro in zaffiro, prevede il sistema multibanda.
Il GPS estremamente preciso, consente di individuare la propria posizione sulla mappa molto velocemente e di elaborare facilmente qualsiasi percorso, semplicemente toccando i punti da collegare sullo schermo, senza dubbio una funzione molto utile quando ci si allena su nuovi percorsi.
- RICARICA SOLARE ➡ Grazie alla lente Power Glass sfrutta l'energia del Sole per prolungare l'autonomia della batteria. La batteria interna ricaricabile garantisce un'autonomia fino a 22 giorni in modalità smartwatch e 73 ore con GPS attivo. Impermeabile 10 ATM.
- NUOVO DESIGN ➡ Display 1,3″, cassa da 47 mm e lunetta in acciaio inossidabile. Una nuova interfaccia touch si affianca ai pulsanti per consentire un accesso più rapido alle funzioni dell'orologio.
- OLTRE 30 APP PRECARICATE ➡ Puoi praticare ogni tipo di sport e sfruttare le metriche avanzate di allenamento come le dinamiche di corsa, VO2 max, tempi di recupero, Training Load, Status, Effect e molti altri ancora. La nuova funzione STAMINA permette inoltre di stimare l'energia residua del corpo (resistenza) durante l'attività sportiva, così da monitorare e gestire lo sforzo ed evitare di arrivare al traguardo senza forze.
- MAPPE PRECARICATE ➡ TopoActive Europe e SkiView con i nomi delle piste e le valutazioni della difficoltà per oltre 2.000 impianti sciistici internazionali. Wi-Fi integrato per un aggiornamento più rapido di mappe e software.
- SMARTWATCH COMPLETO ➡ Visualizza le notifiche sul display, paga in modalità contactless con Garmin Pay e ascolta la tua musica preferita senza portare con te lo smartphone grazie alla memoria interna dedicata e alle app Spotify, Deezer e Amazon Music. Personalizza quadrante e scarica nuove appe da Connect IQ Store.
Garmin Fenix 7X Solar
Concludiamo la nostra recensione, analizzando il modello di fascia alta, il Garmin Fenix 7X. Questo smartwatch ha il sistema dual band, monta il vetro in zaffiro, con tutti i vantaggi del modello Solar, dalle celle fotovoltaiche alla connettività, ma con un’autonomia ancora maggiore data dalla ricarica solare, che arriva fino a 16 ore in questo modello, in caso si utilizzi il dispositivo in modalità Multi-GNSS in concomitanza con l’applicazione musicale.
L’accessorio in più del modello Fenix 7X è la torcia a multi LED, particolarmente utile per gli allenamenti notturni, non solo per illuminare e vedere meglio il percorso, ma anche per segnalare la propria presenza al buio e avere così maggiore sicurezza.
Questa funzione è pensata appositamente per chi fa sport, quindi può essere usata in diverse modalità, oltre a quelle di una torcia normale. È possibile infatti far lampeggiare o accendere la luce a impulsi, per segnalare la propria posizione e anche coordinare l’accensione della luce con la cadenza della propria corsa. In questa modalità, la luce cambierà colore in base al movimento del braccio durante il movimento: luce bianca, quando il braccio va avanti, luce rossa quando va indietro.
L’ultima modalità della torcia, la modalità SOS, è pensata per segnalare una condizione di pericolo per l’atleta, da usare in caso di necessità, per trasmettere l’SOS con codice MORSE internazionale.
Naturalmente è possibile utilizzare lo smartwatch per i pagamenti digitali, grazie a Garmin Pay.
- Ricarica solare grazie alla lente power glass sfrutta l'energia del sole per prolungare l'autonomia della batteria. La batteria interna ricaricabile garantisce un'autonomia fino a 37 giorni in modalità smartwatch e 122 ore con gps attivo. Impermeabile 10 atm.
- Nuovo design display 1,4″, cassa da 51 mm e lunetta in acciaio inossidabile. Una nuova interfaccia touch si affianca ai pulsanti per consentire un accesso più rapido alle funzioni dell'orologio.
- Oltre 30 app precaricate puoi praticare ogni tipo di sport e sfruttare le metriche avanzate di allenamento come le dinamiche di corsa, vo2 max, tempi di recupero, training load, status, effect e molti altri ancora. La nuova funzione stamina permette inoltre di stimare l'energia residua del corpo (resistenza) durante l'attività sportiva, così da monitorare e gestire lo sforzo ed evitare di arrivare al traguardo senza forze.
- Mappe precaricate topoactive europe e skiview con i nomi delle piste e le valutazioni della difficoltà per oltre 2.000 impianti sciistici internazionali. Wi-fi integrato per un aggiornamento più rapido di mappe e software.
- Smartwatch completo visualizza le notifiche sul display, paga in modalità contactless con garmin pay e ascolta la tua musica preferita senza portare con te lo smartphone grazie alla memoria interna dedicata e alle app spotify, deezer e amazon music. Personalizza quadrante e scarica nuove appe da connect iq store.
Opinioni
La linea Fenix 7 di Garmin si riconferma come una delle migliori nel panorama degli orologi sportivi e smart, per qualità dei materiali, tecnologie e innovazione. Da questo punto di vista, la svolta è rappresentata dalla possibilità di ricaricare lo sportwatch con energia solare e anche dalla disponibilità dello schermo touch, pratico e comodo, in alternativa ai controlli manuali, comunque presenti sul dispositivo.
Dal punto di vista estetico, la linea propone vari colori e presenta un design compatto, che svolge anche una funzione protettiva nei confronti dei componenti più piccoli e delicati del dispositivo.
Il prodotto è pensato per sportivi professionisti, che richiedono grandi prestazioni, comodità e il minimo ingombro per gestire al meglio tutte le fasi di allenamento. Interessanti, infine, sono le funzioni mappa e Stamina, che consentono di ottimizzare gli sforzi e tenere sotto controllo il proprio stato fisico con grande precisione. Naturalmente il dispositivo può essere usato anche da sportivi dilettanti, soprattutto da coloro che vogliono migliorare le proprie prestazioni, sebbene non sia disponibile una versione economica base e quindi ogni dispositivo offra funzioni altamente professionali.
I modelli della linea Garmin Fenix 7 presentano delle funzioni innovative, che li rendono particolarmente performanti per tutti gli sportivi; i difetti di questi dispositivi non sono molti e potrebbero essere sintetizzati in pochi punti: la mancanza di vetro antigraffio per i modelli con vetro in zaffiro, che rende lo schermo più delicato e l’impossibilità di montare un microfono o altoparlante, sono i principali difetti dell’orologio, mentre dal punto di vista della connettività, sarebbe utile aggiungere la tecnologia LTE.
La qualità del prodotto e le funzionalità di ogni orologio, unite alle innovazioni presentate dalla nuova linea Fenix 7, collocano i modelli sportwatch di Garmin in una fascia di prezzo medio alta, offrendo una qualità di altissimi standard.
Ci sentiamo di raccomandare la linea Fenix 7 a tutti gli appassionati dello sport che vogliono un prezioso alleato nel raggiungimento di obiettivi sempre più elevati.