Il mondo degli smartwatch negli ultimi anni ha avuto un boom di richieste. Complice sicuramente la loro innegabile utilità, questo genere di accessorio si presta a diventare uno degli oggetti più richiesti non solo tra gli sportivi ma anche tra coloro che desiderano avere sempre a portata di polso qualche dato in più sul benessere e sulle proprie sessioni d’allenamento.
In commercio i marchi che producono questo tipo di orologio sono davvero diversi, alcuni sono validi, altri meno. Per tali ragioni oggi abbiamo deciso di analizzare meglio il modello Charge 5 del marchio Fitbit compatibile con iPhone e Android: caratteristiche, funzioni, design e tanto altro. Valuteremo inoltre anche gli aspetti più positivi di questo modello, con un occhio attento anche sugli eventuali elementi che ci hanno meno convinto.
Prima di addentrarci nel vivo di questa recensione, che speriamo vi possa schiarire le idee su un futuro acquisto, crediamo sia importante aprire una piccola finestra sul marchio Fitbit. Il motivo? Ci piace dire le cose chiare ed evidenziare gli aspetti che crediamo siano molto importanti per capire la qualità di uno smartwatch. A differenza di altri marchi, Fitbit opera esclusivamente come creatore di dispositivi per il benessere e lo sport, andando a sviluppare degli accessori non solo pratici e belli esteticamente, ma anche utili nella vita di tutti i giorni, e ciò è sicuramente un punto a suo favore.
Caratteristiche di Fitbit Charge 5
Ogni smartwatch permette di registrare diversi dati sul benessere di colui che porta al polso il dispositivo, è importante per questo valutare anche alcune caratteristiche estetiche: dimensioni e peso.
Il modello Fitbit Charge 5 misura 3.68 x 2.28 x 1.12 cm per un peso totale di 29 grammi, a garanzia del fatto che la sua estrema compattezza permetta di utilizzarlo in qualunque momento della giornata, anche di notte durante il sonno.
Il dispositivo possiede un rivestimento realizzato in completo vetro Corning Gorilla Glass 3, che non solo è piuttosto resistente agli urti ma ha un’illuminazione intelligente: la luminosità si regola in funzione della luce esterna, mantenendo sempre colori super brillanti.
Inoltre, è importante evidenziare come il modello Fitbit Charge 5 touch sia resistente anche all’acqua, fino a 50 metri di profondità, per cui si può indossare benissimo anche in doccia, al mare o in piscina.
Il marchio Fitbit ha puntato anche sulla varietà dei colori: nero/acciaio inossidabile grafite, bianco lunare/acciaio inossidabile oro chiaro, grigio blu acciaio inossidabile grigio platino.
Inoltre come accessorio è possibile decidere quale cinturino montare, e in questo caso i modelli tra cui scegliere sono: cinturino in tessuto traspirante Hook and Loop in due tonalità, cinturino Sport in silicone in cinque tonalità e cinturino in pelle Horween in due colori.
La batteria di Charge 5 firmato Fitbit è una delle caratteristiche che ci ha spinto a parlare di rapporto qualità prezzo ottimo: il modello in questione monta una batteria a litio con pile incluse nel prezzo, con una durata di ben 168 ore (7 giorni).
Risulta essere chiaro che, come accade per qualsiasi dispositivo elettronico, ci sono alcune funzioni che assorbono una maggiore carica per cui rendono la batteria meno durevole, ma in linea generale è una batteria di lunga durata.
Ecco arrivati alla scoperta delle tante cose che si possono fare con il modello di smartwatch Charge 5 di Fitbit. Vi anticipiamo già che, nonostante il suo prezzo relativamente contenuto e la sua compattezza, è un dispositivo con tantissime attività, alcune base altre super innovative, perfette sia per uno sportivo che non. Ecco le migliori funzioni che troverete al polso
-sveglia con vibrazione per un risveglio più soft
-allarme in caso di notifiche per sms, mail, chiamate, messaggi su WhatsApp
-GPS integrato che permette di individuare mappe e percorsi
-misurazione del battito cardiaco, con eventuale notifica nel caso di anomalia
-monitoraggio della qualità del sonno
-registrazione dei dati inerenti alle sessioni d’allenamento per migliorare giorno dopo giorno
-attraverso il punteggio di prontezza giornaliera il dispositivo indica se è consigliato allenarsi o riposare
-monitoraggio saturazione ossigeno
-monitoraggio della temperatura corporea
-associazione con Google
-pagamento grazie al sistema Fitbit Pay che permette di pagare al bar o in qualsiasi altro esercizio commerciale senza portafoglio o cellulare
Quando si decide di acquistare uno smartwatch è importante valutare prima delle varie caratteristiche anche il fattore costo e il rapporto tra qualità e prezzo. Il modello Fitbit Charge 5 con GPS integrato appartiene a una fascia di prezzo media, con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
A differenza infatti di alcuni modelli della stessa categoria, questo modello ha alcune funzioni tipiche di accessori più costosi, come misurazione ossigenazione durante le ore di sonno, associazione rapida con Google e Fitbit pay.
Opinioni su Fitbit Charge 5
Come ampiamente dimostrato le funzioni dello smartwatch Fitbit Charge 5 sono veramente tantissime e alcune permettono di tenere monitorati dei parametri di salute piuttosto importanti, come ossigenazione del sangue e battiti cardiaci, ma anche le funzioni considerate più semplici, come la sveglia e le varie notifiche sono comunque molto utili e indispensabili nella quotidianità.
Dopo aver analizzato nello specifico tutte le sue principali caratteristiche, è importante evidenziare in maniera sintetica quali per noi sono i vantaggi e gli svantaggi nell’utilizzo di questo accessorio da polso. Nonostante comunque abbiamo realmente constatato che siano più i punti a favore che a sfavore, troviamo sia più corretto indicare anche gli aspetti che non ci sono piaciuti poi così tanto.
Vantaggi
-ottimo rapporto tra qualità e prezzo
-dimensioni ridotte che permettono di indossare l’orologio veramente ovunque
-durata della batteria
-design accattivante che non stona assolutamente nel caso di look eleganti e raffinati
-materiali resistenti adatti alla vita di tutti i giorni
-funzioni innovative ben oltre le aspettative della categoria
-ampia scelta dei colori e del materiale del cinturino
Svantaggi
-alcune funzioni sono utilizzabili attraverso la sottoscrizione di un abbonamento premium
-leggermente più lento nei comandi rispetto al modello precedente della serie.
- 7 Giorni di autonomia e resistenza all'acqua fino a 50 metri
- Compatibile con iOS 15 & Android OS 9.0
- Funzioni di benessere: App Fitbit ECG (Elettrocardiogramma), strumenti di gestione dello stress, App scansione EDA, SpO2, Sensore di temperatura cutanea al polso, Monitoraggio salute femminile
- Allenati in modo più intelligente: GPS integrato, livello di recupero giornaliero, Promemoria per il movimento, Battito cardiaco continuo, Rilevamento automatico dell'attività, 20 modalità di allenamento, Mappa intensità allenamento
- Conosci tutto, ottieni di più con un abbonamento Fitbit Premium: 6 mesi di abbonamento Premium inclusi