In questa guida spieghiamo come regolare gli orologi analogici e digitali.
Esistono orologi che posseggono meccanismi particolarmente astrusi e difficili da regolare. Per fortuna con i modelli più comuni questo problema non esiste. Anzi, regolare un orologio, nonostante a prima vista possa sembrare complicato, in genere è abbastanza facile. Ovviamente c’è sempre un libretto di istruzioni a cui fare riferimento, ma magari non è italiano oppure non è chiaro come vorremmo. Vediamo come regolare un orologio facendo riferimento alle caratteristiche di base della categoria a cui appartiene.
Un orologio può essere dotato di un meccanismo analogico o funzionare con un sistema digitale. Può anche essere misto e usare entrambe le tecnologie, avere le sfere o le cifre, segnare anche i secondi e indicare il giorno.
Quindi, volendo dividerli in categorie potremmo dire che c’è l’orologio analogico che ha due o tre sfere ed è dotato o meno di calendario.
Poi c’è un cronografo analogico, dotato di due contatori o tre, con la possibilità che indichi anche i giorni.
Ovviamente c’è il modello interamente digitale, quello misto analogico digitale, e il multifunzione analogico. Ma prima di iniziare è doveroso puntualizzare tre cose.
Per iniziare, bisogna che tu sappia che non c’è differenza di procedura di regolazione tra modelli uguali, anche se usano sistemi di caricamento differenti. In particolare, tra il modello con il meccanismo al quarzo dotato di batteria, oppure quello che si carica con la cella solare o il modello dotato di carica automatica, la maniera di regolarli è uguale.
Poi devi anche sapere che gli orologi meccanici a carica automatica, se rimangono inattivi per un paio di giorni, si fermano e vanno ricaricati manualmente. Per farlo dovrai ruotare sette o otto volte la rondella di regolazione in senso antiorario. Ovviamente appena dovessi avvertire un minimo di resistenza devi fermarti.
Invece gli orologi meccanici a carica manuale, sempre più difficili da trovare a meno di non possedere un modello datato, vanno caricati con molta delicatezza almeno una volta al giorno. Vediamo a questo punto come regolare i vari tipi di orologio.
Indice
Come Regolare un Orologio Analogico a Due o Tre Sfere
Questo tipo di orologio probabilmente è quello che presenta minore difficoltà alla regolazione. La prima cosa da controllare è la presenza di una corona a vite, che va svitata e poi estratta delicatamente fino a sentire lo scatto.
Se l’orologio è dotato del calendario, gli stadi di estrazione e i relativi scatti saranno due e devi iniziare a regolarlo proprio dal secondo, che è quello dell’orario.
Fai attenzione a completare il giro delle ventiquattro ore in modo da cambiare anche il giorno. Poi fai rientrare la rondella di uno scatto e regola il calendario.
Nei modelli analogici con una sola complicazione il calendario conta comunque 31 giorni, per cui nei mesi più brevi va aggiornato manualmente, fino a farlo scorrere al mese successivo.
Alcuni modelli più sofisticati agganciano il calendario alle 22, per cui basta portare indietro le lancette alle 10 di sera e poi riportarle oltre la mezza, invece di farle girare ventiquattro volte.
Come Regolare un Orologio Analogico a Due o Tre Contatori
Molti modelli di crono analogico hanno una regolazione simile a quella dell’analogico a sfere. Risulta essere possibile, però, che durante le operazioni per regolare i vari contatori le lancette possano disallinearsi. Ma si tratta di un problema risolvibile facilmente. In questo caso infatti devi estrarre la corona di una sola posizione e agire alternativamente sui pulsanti. A ogni impulso le lancette dei quadranti secondari si sposteranno di una posizione riallineandosi.
La stessa operazione dovrà essere eseguita mettendo la corona nella seconda posizione, e cioè facendole fare il secondo scatto.
Alla fine del riallineamento la corona dovrà essere rimessa sulla posizione originaria e risistemata con attenzione.
In alcuni i modelli i pulsanti del Crono potrebbero essere del tipo a vite. In questo caso le regolazioni vanno fatte seguendo le istruzioni del modello con corona a vite.
Un’altra cosa a cui spesso non si fa caso è che in questi modelli il contatore dei secondi è collocato in uno dei quadranti più piccoli e non coassialmente alle lancette grandi che indicano solo ore e minuti.
Come Regolare un Orologio Digitale
Per regolare un orologio di tipo digitale bisogna agire sui pulsanti che modificano la sua condizione. Nei modelli più semplici ce ne sono solo due, e cioè il Mode e il Select.
Il Mode serve a mettere l’orologio in condizioni di potere cambiare una delle sue regolazioni, che sia l’ora, il calendario, la sveglia, o altro.
Il Select, invece, una volta selezionato il Mode adatto, ti permette di cambiare ciò che ti serve regolandolo.
In alcuni modelli esistono degli altri pulsanti, mentre nei più semplici si fa tutto usando solo questi due. La prima cosa da fare è agire su Mode e scegliere la funzione da regolare, per esempio l’orario. Poi premendo il Select si deve mettere in fase di lampeggiamento la cifra che indica l’ora. Questo si può ottenere premendo il pulsante una sola volta oppure tenendolo premuto per tre secondi. Nel primo caso dovresti avere a disposizione anche un paio di pulsanti o un bilanciere con i segnali + e – . Premili e porterai avanti e indietro l’ora fino a visualizzare quella giusta.
Nel secondo caso dovrai premere il Select tante volte quante sono le cifre da fare scorrere. Poi passerai ai secondi seguendo la stessa procedura. Alla fine dovrai premere ancora una volta Select per fissare la regolazione e Mode per tornare indietro, uscire e visualizzare i valori ottenuti. Per modificare un’altra funzione dovrai selezionare questa con Mode e seguire la stessa trafila che hai fatto per l’ora. Alcuni orologi, invece dei due pulsanti e le due ancore di regolazione, hanno un pulsante solo che si occupa di tutto. Il passaggio da una funzione all’altra e le regolazioni vengono ottenute pressando questo bottone ripetutamente, fino a quando non entra nella funzione prescelta. In questi modelli il libretto di istruzioni può essere di grande aiuto.
Come Regolare un Orologio Misto Digitale Analogico
Nel caso in cui siano stati installati entrambi i meccanismi, le regolazioni dell’orologio saranno portate avanti separatamente, seguendo le istruzioni già descritte per ognuno di loro.
Anche in questo caso il modo di regolare le funzioni potrebbe essere estremamente diversa tra un modello e un altro. In questi frangenti è sempre meglio fare riferimento al libretto messo in dotazione col cronografo.
Come Regolare Orologio Analogico Multifunzione
Per regolare un orologio analogico multifunzione bisogna individuare il selettore che ti permette di interagire col suo meccanismo. Questo selettore ha la stessa funzione del pulsante Mode dell’orologio digitale ed è proprio l’elemento che ti fa regolare ogni singola funzione.
Una volta trovato il selettore bisogna premerlo fino ad entrare nella funzione da regolare. Poi devi aspettare che il meccanismo che mette in funzione le lancette si fermi e le sfere si blocchino. A questo punto devi estrarre il selettore ed agire sugli altri pulsanti per spostare e regolare le lancette.
Appena ottenuta la regolazione giusta ti basterà spingere il selettore nella posizione di riposo e l’orologio ripartirà.
Ovviamente ogni funzione va regolata seguendo la stessa trafila e ad ogni modifica dovrai avere sempre l’accortezza di attendere che tutte le lancette siano ferme e gli indicatori dell’orologio si siano bloccati totalmente.
Se invece ti trovi nella condizione di dovere risistemare tutte le funzioni dell’orologio allora ti conviene prima resettare il meccanismo allineando tutte le lancette. Una condizione che si ottiene attivando la regolazione del punto zero, secondo le istruzioni riportate sul libretto.