In questa guida spieghiamo come cambiare il cinturino dell’orologio.
Tutti gli orologi da polso fungono anche da monili e il cinturino riveste un’importanza fondamentale. Un cinturino che non ti faccia sfigurare infatti deve essere adeguato al valore dell’orologio, in linea con il suo disegno e, soprattutto, sempre in perfette condizioni. Può essere realizzato in pelle, in acciaio, con una lega nobile, o anche d’oro. Ma la cosa che conta soprattutto è che sia immacolato. Purtroppo però proprio il cinturino dell’orologio è l’elemento maggiormente soggetto ad usura e più esposto alla polvere e al sudore. Quindi bisogna pulirlo spesso o se è rovinato devi cambiarlo con uno nuovo.
Potresti anche avere trovato un vecchio orologio che merita di essere valorizzato. Nei vecchi orologi spesso succede che sia stato montato un cinturino dozzinale. Quindi il primo gesto da fare per rivalutarlo è proprio quello di cambiare il cinturino con uno nuovo. Comunque vada, sia che tu lo debba sostituire o che tu debba limitarti a delle operazioni di pulizia, dovrai smontare e rimontare il cinturino. Vediamo allora come cambiare il cinturino dell’orologio partendo proprio dalle sue misure.
Indice
Come Prendere le Misure del Nuovo Cinturino
Quando acquisti un nuovo cinturino, la prima cosa cui devi pensare sono le misure. Certo sia quelli in pelle, con i buchi per la fibbia, che quelli metallici, che ti consentono di regolare il perno di aggancio della chiusura, hanno un paio di centimetri di margine. Ma per prenderne uno adatto al tuo polso devi tenere conto della sua circonferenza, aggiungendo lo spessore del polsino della camicia, indispensabile per indossarlo qualora dovessi mettere una giacca. E non c’è solo la circonferenza del cinturino da considerare, perché è altrettanto importante la sua larghezza. Essa infatti deve essere uguale, o appena minore, alla larghezza della forcella con i perni, attaccata alla cassa dell’orologio.
In caso di dubbi comunque basta prendere la misura del vecchio cinturino e adeguarsi.
Altra cosa da tenere in considerazione, quando devi cambiare il cinturino dell’orologio, è il tipo di aggancio all’orologio stesso. Il più comune è quello con i perni o i cilindretti a molla. Ma potresti trovarti nella condizione di dovere cambiare il cinturino ad uno Swatch o un cinturino del tipo Nato. Vediamo come cambiare il cinturino dell’orologio per ciascuna di queste tipologie.
Come Cambiare il Cinturino dell’Orologio con Aggancio a Cilindretti a Molla
Il cinturino con aggancio a cilindretti a molla, o barre a molla, è probabilmente il tipo più comune. Quando guardi l’orologio all’altezza dell’aggancio del cinturino sembra quasi che i perni non ci siano. Infatti essi sono nascosti dentro il risvolto del cinturino. A questo punto ovviamente bisogna raggiungerli, capire come toglierli per smontare il cinturino e sostituirlo.
Iniziamo quindi a smontare il vecchio cinturino. Prendi un panno morbido e stendilo sul tavolo da lavoro o sulla scrivania. Poi appoggia il tuo orologio sul panno dalla parte del vetro. Si tratta di una scelta obbligata che ti consente di potere armeggiare liberamente dal lato della cassa.
A questo punto ti basterà scostare leggermente il bordo del cinturino, proprio dove si incunea nella forcella esterna della cassa, per accorgerti che c’è sotto qualcosa di metallico. Si tratta dei perni che dovrai rimuovere per togliere il vecchio cinturino. Per farlo ti servirà uno strumento in grado di funzionare da leva. La scelta migliore è un micro cacciavite a taglio che dovrai incuneare tra il bordo del cinturino e il braccetto della forcella. Ti basterà spingere leggermente verso il basso il segmento che sporge dal cilindretto e il perno si sgancerà liberando il cinturino da un lato. A questo punto dovrai solo sfilarlo dall’altro lato e il cinturino vecchio è rimosso.
Quindi dovrai togliere i perni dai due pezzi del cinturino vecchio, metterli negli alloggi di quello nuovo ed eseguire al contrario il processo già fatto per smontarlo.
Inizia con il prendere uno dei due pezzi del nuovo cinturino e incastra la punta del suo perno dentro uno dei due buchi della forcella. Adesso poggia lateralmente la punta opposta del perno, mettendola a fianco del buco dell’altra parte della forcella. Poi fai rientrare, spingendolo verso il basso, il segmento a molla del barilotto, fino a quando non si insinua sotto al braccetto della forcella. A questo punto ti basterà spostarlo delicatamente verso il foro con la punta del cacciavite. Appena la punta del barilotto si allinea con il buco, sarà la molla a farlo scattare dentro, agganciandolo fermamente alla forcella. Ovviamente la stessa operazione va ripetuta per montare l’altro pezzo della cinghietta.
Come Cambiare il Cinturino dell’Orologio con Aggancio a Perni
Ci sono orologi che, al posto dei barilotti a molla, hanno degli agganci metallici realizzati con uno spuntone mobile. Questo spuntone, invece di essere spinto da una molla, viene comandato con un piccolo perno esterno che fuoriesce da una feritoia sul cinturino. Questo modello rende decisamente più comodo cambiare il cinturino dell’orologio. In questo modello infatti, invece di dovere incuneare la punta del cacciavite tra il bordo del cinturino e la forcella, è sufficiente afferrare il perno laterale con una pinza a becco, spingerlo verso il basso e rimuovere il cinturino. La stessa operazione andrà ripetuta con l’altro pezzo del cinturino vecchio, avendo cura alla fine di rimuovere i perni. Questi successivamente andranno montati nei due componenti del nuovo cinturino. Per montare il nuovo cinturino quindi ti basterà poggiarli rispettivamente in uno dei due fori della forcella e richiuderli spingendo i perni verso l’altro foro con la pinza. Ovviamente quando andrai ad acquistare il nuovo accertati che ci siano le feritoie laterali per fare uscire il perno.
Come Cambiare il Cinturino dell’Orologio Swatch
Gli orologi Swatch agganciano il cinturino con un sistema a chiodo abbastanza semplice da rimuovere, soprattutto se hai già a disposizione gli strumenti che la casa offre per realizzare questa operazione. Si tratta di una chiavetta tonda con incursore a punta e una lamella di metallo forata che funge da estrattore. Anche in questo caso dovrai mettere l’orologio su un panno morbido, ma dovrai tenerlo dritto, poggiato di fianco, con il perno regolatore in alto. A questo punto inserisci l’incursore appuntito della chiavetta nel foro dal quale appare il perno del cinturino e spingi con forza verso il basso. Il perno uscirà dalla parte opposta quanto basta ad essere afferrato dall’estrattore e rimosso completamente. Per usare l’estrattore in maniera esatta devi fare entrare la testa del perno in uno dei suoi fori, quello della misura corrispondente, inclinare leggermente la lamella in modo che si crei la presa sufficiente a non farlo scivolare, e tirare verso l’alto fino a estrarlo totalmente. Ora puoi rimuovere il vecchio cinturino, mettere il nuovo e rinfilare il perno a chiodo al suo posto, battendolo con la testa gommata di un cacciavite.
Come Cambiare il Cinturino dell’Orologio Tipo Nato
La cinghietta di tipo Nato viene montata sull’orologio senza rimuovere i perni dalle forcelle. Questa cinghietta è realizzata con un unico nastro, fermato da un anello a scorrimento sulla fettuccia. Per togliere il cinturino Nato dovrai fare scorrere la fettuccia fuori dall’anello di scorrimento e poi fare scivolare il cinturino tirandolo via dalla cinghietta con le dita. A questo punto puoi cambiare il cinturino dell’orologio montando quello nuovo. Lo dovrai inserire dalla parte forata e non dal fermaglio. Ti basterà incunearlo dall’alto verso il basso tra la cassa dell’orologio e il primo perno, facendolo scorrere. Poi dovrai farlo ripassare dal basso verso l’alto all’altezza del perno opposto. Alla fine ti basterà regolare la lunghezza, agganciare l’anello di fermo per bloccarlo a misura e avrai cambiato il cinturino anche a questo orologio.