Le novità di Apple Watch 8 rispetto all’Apple Watch 7 sono più visibili all’interno che all’esterno, e in questa recensione scopriremo tutte quelle di maggior rilievo. Prima di cominciare, possiamo dire sin da subito che il nuovo orologio monta finalmente il tanto vociferato sensore di temperatura della pelle, così come la tanto attesa modalità a basso consumo, che può estendere la durata della batteria dell’ultimo Apple Watch a 36 ore.
Apple Watch 8 presenta inoltre una nuova funzione di rilevamento degli arresti anomali, che sfrutta eccezionali sensori di movimento per richiedere un aiuto immediato quando ti trovi in situazioni di emergenza. Molto apprezzato l’arrivo di watchOS 9, un solido aggiornamento software annuale attualmente disponibile per gli utenti di Apple Watch Serie 4 e successivi. Il prodotto di colloca nella fascia intermedia tra l’Apple Watch Se e quello Ultra.
Ma al di là di quanto detto finora, si tratta effettivamente dello smart watch giusto per te? Esaminiamo tutto quello che c’è da sapere a riguardo in questa recensione di Apple Watch 8.
Design
A livello estetico è quasi impossibile distinguere tra Apple Watch 8 e Apple Watch 7, anche se i più attenti si saranno accorti che il nuovo smart watch sfoggia un telaio più curvilineo e cornici del display ancora più sottili, una vera goduria che rende la lettura dei dati ancora più confortevole.
Non a caso questo schermo, disponibile in variante 41 o 45 mm, è più grande del 20% rispetto a quello dell’Apple Watch 6, ed è stato ottimizzato parecchio grazie alla nuova funzione display sempre attivo, oltre che con una tastiera QWERTY per l’invio di messaggi.
A conti fatti quindi il design dell’Apple Watch 8 non è solamente elegante, contemporaneo e sofisticato, ma anche molto intuitivo: i colori disponibili includono Nero, Argento, Beige e Rosso. Inoltre, è stata aggiunta la personalizzazione che ti permette di scegliere tra innumerevoli varianti di casse e cinturini, così da poter trovare quelli più adeguati al tuo stile.
Molto interessante la possibilità di scegliere anche tra cinturini Nike, in gomma, oppure in pelle, in stoffa o addirittura in acciaio inox. Il tutto mantenendo decisamente elevati gli standard di resistenza: Apple Watch 8 infatti è in grado di resistere agli urti grazie ad un cristallo ultra robusto, ma anche alla polvere, è certificato IP6X, e all’acqua, in quanto può raggiungere profondità fino a 50 metri senza battere ciglio.
Funzionalità e rilevamento dati
Vediamo le varie funzionalità di rilevamento dati.
Sensore di temperatura
Ma diamo un’occhiata più da vicino all’acclamatissimo sensore di temperatura della pelle, introdotto da Apple proprio a partire da questa serie. Esso è stato creato con l’obiettivo di informare i proprietari su due aree della suite di salute di Apple: monitoraggio del sonno e monitoraggio del ciclo. Per quanto riguarda il sonno, le deviazioni della temperatura notturna di base aiutano a tenere sotto controllo quali fattori esterni influiscono sul tuo riposo regolare.
Se invece i proprietari donna stanno cercando di concepire, grazie alla rivelazione di temperatura del polso e altre informazioni sul monitoraggio del ciclo, potranno prevedere con una notevole accuratezza le finestre di ovulazione.
Già, ma che ne è della privacy? In fondo stiamo parlando di dati più che sensibili no? Ebbene, Apple naturalmente ha pensato anche a questo: tutti i dati di tracciamento del ciclo sono protetti con crittografia end-to-end e possono essere eliminati in qualsiasi momento.
Rilevamento arresti anomali
Il rilevamento degli arresti anomali è una nuova funzionalità di Apple Watch Series 8 utile per chiamare subito i soccorsi in caso di problemi. Apple Watch dispone da tempo di funzionalità di rilevamento delle cadute e SOS di emergenza, ma il rilevamento è un nuovo tipo di strumento di sicurezza reso possibile dai sensori di movimento aggiornati nella serie 8.
L’Apple Watch in questione infatti presenta due nuovi sensori di movimento all’interno, oltre a un giroscopio a tre assi e un accelerometro high g-force migliorati.
Questi insieme possono campionare il movimento 4 volte più velocemente di prima, quindi l’orologio sarà in grado di rilevare un arresto anomali esattamente mentre si verifica. E, nel caso, l’Apple Watch chiamerà automaticamente i servizi di emergenza o avviserà i tuoi contatti di emergenza.
Misurazione ossigeno
Tra le novità più significative dell’orologio segnaliamo la possibilità di misurare i livelli di ossigeno nel sangue, una feature assolutamente all’avanguardia e resa sempre più necessaria dagli ultimi sviluppi in tema di malattie respiratorie. Apple Watch 8 infatti ha un sensore che ti aiuta a misurare l’ossigeno sia di giorno che di notte, informandoti all’istante nel momento in cui essi scendono sotto la soglia sicura.
Inoltre, l’applicazione Farmaci ti aiuta a tenere sotto controllo l’assunzione delle medicine aiutandoti a ricordare l’orario in cui devono essere assunte. Lo stesso naturalmente vale anche per vitamine ed integratori!
Batteria ed autonomia
Apple Watch 8 presenta poi una delle caratteristiche in assoluto più attese ed apprezzate della categoria, ovvero la modalità a basso consumo. Una volta attivata, essa disabiliterà alcune funzioni di consumo energetico lasciando il dispositivo ancora utilizzabile a lungo. Attivarla dal centro di controllo è facilissimo. A seconda della situazione, puoi assegnare la modalità di risparmio energetico per lo spegnimento automatico dopo 1 giorno, 2 giorni o 3 giorni. Con l’uso normale, la durata della batteria dell’Apple Watch 8 è stimata per 18 ore. Con la modalità a basso consumo, l’orologio può durare fino a 36 ore. La ricarica sembra la stessa di sempre, con un caricabatterie rapido che carica la Serie 8 dallo 0 al 100% in circa un’ora e 8 minuti di ricarica prima di coricarsi offrono 8 ore di monitoraggio del sonno. Inoltre, il caricatore magnetico di Apple Watch ora può essere utilizzato anche per caricare i nuovi AirPods Pro 2, offrendo un certo risparmio dal disordine dei cavi per gli utenti che hanno entrambi i prodotti.
Fitness tracker
L’interfaccia di monitoraggio del fitness di Apple Watch ha ricevuto un’importante revisione nel software watchOS 9. Ora rispetto a prima puoi creare allenamenti personalizzati, passare automaticamente da un evento multisport all’altro e monitorare le aree di frequenza cardiaca durante un allenamento. Puoi anche farti un’idea dell’intensità dell’allenamento grazie alla meravigliosa interfaccia che mostra le zone di frequenza cardiaca, calcolate e personalizzate in base ai dati. Inutile dire che potrai anche configurare intervalli di sforzo e recupero del tuo allenamento, ricevendo in tempo reale avvisi sul passo, sulla cadenza e sulla potenza dei tuoi movimenti.
Dopo averti presentato una panoramica di quelle che sono le principali novità di Apple Watch 8, abbiamo scelto di riservare ancora un piccolo spazio alle caratteristiche che lo rendono davvero speciale.
Tra di esse troviamo la funzione compasso completamente ridisegnata, naturalmente collegata a mappe e GPS per avere sempre sotto mano la tua posizione. Inoltre, questo orologio ti permette di spendere una cifra relativamente bassa nel panorama degli smart watch, soprattutto se confrontata con il fatto che i materiali impiegati, il servizio tecnico di assistenza e le innovazioni sono di qualità elevatissima.
Insomma, a nostro parere questo orologio si configura come la scelta migliore se vuoi rinnovare lo smart watch passando da un serie 4 o serie 5.