Negli anni si è assistito a un boom di richieste di smartwatch, non dei semplici orologi da polso ma dei veri e propri dispositivi elettronici che permettono di ottenere le più svariate informazioni multimediali sul benessere e sulle eventuali sessioni di allenamento.
In commercio sono davvero tantissimi i brand che si occupano della produzione di questo accessorio, compreso il colosso di Cupertino Apple. Potevamo per questo farci mancare la recensione completa di uno degli smartwatch più venduti, il modello Watch Series 7 di Apple disponibile in due stili GPS e GPS + Cellular?
Ecco per voi una guida per conoscere tutte le caratteristiche, il prezzo, le più importanti funzioni, i vantaggi e gli svantaggi di questo dispositivo firmato Apple.
Caratteristiche Apple Watch Series 7
Eccoci arrivati ad analizzare nel dettaglio tutte le caratteristiche più influenti e utili nel caso in cui si decida di acquistare il modello Apple Watch Series 7: dimensione e peso, modello di batteria, colori, qualità schermo e molto altro per un eventuale acquisto futuro.
Il modello Watch Series 7 della Apple è un accessorio non certamente piccolo se lo si paragona a un semplice orologio da polso, ma se pensiamo che grazie alle sue funzioni da questo oggetto possiamo ottenere tutta una serie di informazioni super utili, allora dobbiamo affermare con certezza che è assolutamente uno smartwatch compatto.
Le misure e il peso variano a seconda che si scelga la cassa da 41 mm o 45 mm e dal materiale scelto
-cassa 41mm in Alluminio, dimensioni 41×35×10,7 mm
peso totale 32g
-cassa 41mm in Acciaio inossidabile, dimensioni 41×35×10,7 mm
peso totale 42.3g
-cassa 41mm in Titanio, dimensioni 41×35×10,7 mm
peso totale 37g
-cassa 45mm in Alluminio, dimensioni 45×38×10,7 mm
peso totale 38.8g
-cassa 45mm in Acciaio inossidabile, dimensioni 45×38×10,7 mm
peso totale 51.5g
-cassa 45mm in Titanio, dimensioni 45×38×10,7 mm
peso totale 45,1g
Il modello Watch Series 7 Apple, resistente all’acqua fino a 50 metri di profondità, garantisce una durata fino a 18 ore grazie alla batteria ricaricabile integrata agli ioni di litio. Come ogni dispositivo elettronico, la durata della batteria dipende dall’utilizzo e dalle configurazioni prescelte. Un punto a favore, oltre alla possibilità di ricarica rapida con cavo magnetico USB, è sicuramente il fatto che la stessa batteria, a differenza dei modelli precedenti, si ricarica molto più velocemente.
Quando si parla di smartwatch non possiamo non parlare dell’importanza della qualità del display. Apple ha riposto una particolare attenzione al materiale con il quale realizzare un display non solo esteticamente bello, ma anche funzionale: il display retina OLED LTPO always on mostra informazioni nonostante il dispositivo sia in modalità sospensione e offre l’impostazione automatica della luminosità in funzione della luce: un ulteriore dettaglio che ci risulta esser stato migliorato rispetto alla serie precedente.
Nello specifico, sul modello in alluminio Apple ha montato un vetro in Ion-X, sugli altri in acciaio e titanio un vetro in cristallo di zaffiro.
Lo schermo è più grande del 50% rispetto al modello precedente, ed è anche molto più luminoso: per il modello 45 mm abbiamo 396×484 pixel su una superficie di 1143mm², mentre per quello 41 mm 352 x 430 pixel su una superficie di 904 mm².
La scelta dei colori disponibili per il modello Watch Series 7 è più che mai ardua: Apple per questa serie ha voluto fare le cose in grande e ha scelto tantissime tonalità diverse per ogni cassa e modello, GPS o GPS + Cellular.
Modello GPS
-cassa in alluminio si può scegliere tra 5 colori: nero, verde, galassia, azzurro e rosso.
Modello GPS + Cellular
-cassa in acciaio inossidabile: grafite, argento e oro
-cassa in titanio: nero siderale o naturale
-cassa in alluminio: mezzanotte, galassia, verde, azzurro e rosso.
Anche per il materiale e il colore del cinturino le combinazioni sono davvero tantissime, e ciò permette di poter indossare questo modello in qualunque occasione. I colori spaziano dal classico nero, bianco, oro e argento, fino al grafite, al verde brillante, al rosa flamingo, a diverse tonalità del verde e dell’azzurro, e potremo continuare all’infinito.
Quello che più ci ha colpito positivamente è l’attenzione maniacale che Apple ha riposto verso la scelta dei materiali per creare dei cinturini belli da vedersi ma anche super resistenti.
Dopo avere analizzato tutte le caratteristiche dell’orologio firmato Apple, è arrivato il momento di scoprire tutte le funzionalità di questo modello. Le cose che si possono fare con questo smartwatch sono davvero grandiose, alcune sono comunque funzioni già viste, altre però sono nuove e meritano.
Scopriamo allora le attività del Watch Series 7, vi anticipiamo che sono davvero tante
-GPS e bussola
-timer e calcolatrice
-altimetro always on
-rilevazione dei livelli di ossigeno nel sangue
-ECG tenendo calcato il dito per 30 secondi sul pulsante Digital Crown
-monitoraggio della qualità del sonno
-conteggio delle calorie
-misurazione frequenza cardiaca e rilevazione tramite notifica in caso di anomalia
-chiamate SOS nazionali e internazionali in caso di caduta e rilevamento del punto dell’incidente tramite GPS
-avviso in caso di rumori con livelli troppo elevati e pericolosi per l’udito
-invio e ascolto di messaggi e email
-ricezione chiamate
-possibilità di ascoltare musica in streaming
-Apple Pay permette di pagare ovunque senza avere portafoglio o cellulare
-valutazione delle sessioni d’allenamento per migliorare ogni giorno di più
Queste sono le funzioni più importanti che ci dimostrano come il marchio Apple non abbia veramente rivali.
Passiamo al sodo e rispondiamo a una delle domande più gettonate: il modello Apple Watch Series 7 vale realmente tutti quei soldi? Nonostante sappiamo bene come il suo costo lo collochi in una fascia di prezzo alta, il dispositivo promette quello per cui si fa pagare. Indipendentemente dalla garanzia fornita da Apple, e dalla qualità indiscussa dei materiali utilizzati , le funzioni innovative rendono grande questo accessorio, permettendoci di dire che il modello Series 7 ha un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, e che la differenza con altri smarwatch si vede da subito.
Opinioni Apple Watch Series 7
E per finire questa recensione sul modello Apple Watch Series 7, che speriamo sia servita a schiarire le idee e a comprendere come questo dispositivo sia veramente un accessorio di ultima generazione, desideriamo scrivere in maniera sintetica quali sono per noi i punti a favore e sfavore di questo gioiellino.
Nonostante gli aspetti negativi si possano veramente contare sulle dita di una mano, troviamo comunque onesto parlarne per una guida all’acquisto più completa possibile.
Vantaggi
-materiali di altissima qualità
-design moderno ed elegante
-peso contenuto nonostante la dimensione del quadrante
-alcune funzioni sono piuttosto utili e nuove, la chiamata SOS in caso di caduta crediamo sia una vera e propria rivoluzione nel mondo degli smartwatch
-scelta varia dei colori sia per la cassa sia per il cinturino
-ampio schermo
Svantaggi
-prezzo importante
-il carica batterie deve essere acquistato a parte in quanto non è compreso nel prezzo
-durata della batteria pari a 18 ore
La progettazione di questo dispositivo da polso lo rende adatto sia per attività quotidiane che come fitness e activity tracker, in entrambi i casi le migliorie rispetto ai modelli passati si notano, e sono le stesse che garantiscono quel salto di qualità che un cliente Apple si aspetta.